Rinnovo di 41 consigli comunali in Calabria: Nuovi sindaci e voti iniziali

Santa Caterina dello Ionio
Santa Caterina dello Ionio

Nella regione calabrese, mentre i seggi per il rinnovo di 41 Consigli Comunali sono ancora aperti, due enti hanno già eletto i loro nuovi sindaci. Si tratta di Santa Caterina dello Ionio, situata nella provincia di Catanzaro, e Piane Crati, nel territorio del Cosentino. Alla fine della prima giornata di voto, entrambe le località hanno raggiunto il quorum del 40% di votanti, come richiesto dalla legge quando c’è un solo candidato per la carica di sindaco e una sola lista di aspiranti consiglieri. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa ANSA.

A Santa Caterina dello Ionio, dove si è recato alle urne circa il 50% degli aventi diritto, è stato confermato l’attuale sindaco Francesco Severino. Nel comune di Piane Crati, invece, il nuovo sindaco è Stefano Borrelli.

La tornata elettorale amministrativa in Calabria, che si concluderà oggi alle 15:00 con l’inizio dello spoglio delle schede, non prevede ballottaggi poiché tutti i comuni chiamati al voto hanno una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Tra i centri più importanti e popolosi che hanno partecipato alle elezioni ci sono Locri, nel Reggino, e Castrolibero, alle porte di Cosenza.

L’interesse per queste elezioni comunali è alto, poiché i cittadini calabresi hanno l’opportunità di esprimere la propria preferenza politica e influenzare il futuro delle loro comunità locali. Le elezioni amministrative sono fondamentali per la vita quotidiana dei cittadini, poiché i sindaci e i consigli comunali sono responsabili di decisioni che riguardano servizi pubblici essenziali, infrastrutture locali e sviluppo sociale ed economico.

Mentre l’attenzione si concentra sui risultati delle elezioni in corso, si spera che i nuovi sindaci e i consigli comunali eletti in Calabria possano affrontare le sfide e le esigenze delle loro comunità, promuovendo una governance trasparente, l’efficienza dei servizi pubblici e il benessere dei cittadini.