Università in Calabria, Occhiuto propone incentivi economici ai giovani meritevoli
Il presidente uscente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, candidato per il centrodestra alle elezioni regionali del 5 e 6 ottobre, lancia il “reddito di merito”: un incentivo economico di 500 euro al mese per gli studenti che scelgono di iscriversi alle università calabresi.
“Molte famiglie – spiega Occhiuto in un video sui social – si indebitano, fanno prestiti, utilizzano tutti i loro risparmi per mandare i figli a studiare fuori regione. E poi li perdono: li perde la Calabria”. Il presidente cita i dati di AlmaLaurea secondo cui il 90% dei giovani che si iscrive fuori dalla Calabria poi rimane al di fuori della regione, mentre il 60% di chi sceglie un’università calabrese resta poi a lavorare sul territorio.
“Per questo, a partire dal 7 ottobre, attiveremo il reddito di merito – continua Occhiuto –: 500 euro al mese per i diplomati calabresi che si iscriveranno alle università della regione e manterranno una media minima del 27. La Calabria ha bisogno di merito, e i giovani calabresi ne hanno bisogno”.
La misura si propone di coniugare sostegno economico e valorizzazione del merito, con l’obiettivo di trattenere i talenti in Calabria, favorire l’accesso all’istruzione universitaria senza gravare sulle famiglie e rafforzare l’attrattiva degli atenei locali.


















