Protocollo d’intesa Regione-Umg per Azienda “Dulbecco”, il consigliere Tommaso Serraino: “Grave errore di Occhiuto nel Dca. Si è solo perso tempo”

Università Magna Graecia Catanzaro UMG
Università Magna Graecia Catanzaro UMG

Serraino: “Il parere del Ministero è nettissimo circa l’esistenza giuridica dell’Azienda Mater Domini. L’Amministrazione Comunale è pronta a ritirare il ricorso al TAR se il DCA n.162 sarà rettificato nei termini indicati dal Ministero e si procederà alla firma del protocollo d’intesa Regione-UMG”

“Dal presidente Occhiuto – che noi continuiamo a riconoscere malgrado tutto come il Presidente di tutti i calabresi – ci saremmo aspettati nella giornata di ieri un atto di umiltà e il riconoscimento del grave errore contenuto nel DCA n. 162 del 18 novembre, un errore che avrebbe allungato all’infinito i tempi di stipula del protocollo d’intesa Regione-UMG finalizzato alla nascita dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria “Dulbecco”. Lo scrive in una nota Tommaso Serraino, consigliere comunale di Catanzaro.

“Se non fosse stato per la ferma reazione del Comune di Catanzaro – prosegue Serraino – e per le argomentazioni politiche e giuridiche emerse nell’assemblea cittadina e sulla stampa regionale, il presidente Occhiuto sarebbe andato avanti imperterrito lungo la strada tracciata dai suoi consulenti e quindi avrebbe inseguito una serie di DPCM che, a parere del Ministero della Salute, non erano necessari per il riconoscimento giuridico dell’Azienda Mater Domini. In altre parole, si è solo perso tempo”.

“Registriamo invece – dichiara ancora il consigliere comunale di Catanzaro, Tommaso Serraino – la riproposizione delle solite stucchevoli accuse di campanilismo. Se il presidente Occhiuto avesse partecipato alla seduta del Consiglio comunale avrebbe ascoltato toni moderati, concilianti, tesi a risolvere i problemi con le armi del ragionamento e della legge“.

“Poiché il parere del Ministero è nettissimo circa l’esistenza giuridica dell’Azienda Mater Domini e dell’assoluta inutilità dei DPCM, l’Amministrazione Comunale – afferma ancora Serraino – è pronta a ritirare il ricorso al TAR se il DCA n. 162 sarà rettificato nei termini indicati dal Ministero e si procederà alla firma del protocollo d’intesa Regione-UMG”. 

“Sento infine – conclude il consiglire comunale di Catanzaro, Tommaso Serraino – il dovere di ringraziare tutti coloro che sono intervenuti al consiglio comunale aperto e tutti coloro che si sono spesi a più livelli e indipendentemente dalle appartenenze partitiche per il contributo fornito e per aver riportato nei giusti binari il treno dell’integrazione che qualcuno voleva far deragliare”.

Leggi anche – Occhiuto: no “a Consigli comunali o presentazioni di libri”, una caduta di stile secondo Bosco, presidente del Consiglio comunale di Catanzaro -.