Consorzio di Bonifica: il nostro presidente Grazioso Manno ci ha lasciato
La notizia della scomparsa di Grazioso Manno, storico Presidente del Consorzio di Bonifica e dell’Urbi Calabria è giunta inaspettata!
Sembrava impossibile visto che fino a qualche giorno prima augurava, come solo lui sapeva fare, felicità, armonia dialogo sempre con una sorprendente libertà interiore, coniugata con un coraggio disarmante ma certosino. E’ stato una persona straordinaria, un mentore e un maestro capace di stimolare, incoraggiare e valorizzare ogni idea dei suoi interlocutori, ma anche, quando c’era in gioco il destino della Calabria e delle persone, di prendere decisioni precise e fulminanti. Grazioso era un conoscitore attento delle dinamiche sociali ed economiche che sapeva incarnare nella sua attività che iniziava di prima mattina, quando, arrivava al suo amato Consorzio e aveva già un programma per tutti i suoi collaboratori, che non era solo il punto di partenza, ma anche gli obiettivi del suo lavoro da perseguire sempre tenacemente. La notizia, si è diffusa immediatamente ed ha colpito tutti. Le testimonianze di numerose persone, di diverse generazioni, che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e che hanno riconosciuto in lui non solo un grande presidente, ma anche un grande uomo stanno giungendo copiose al Consorzio non solo dalla Calabria ma da tutta l’Italia, dove si era fatto apprezzare in vari consessi e occasioni. Estremamente disponibile e sempre aperto al confronto; generoso nei consigli, era capace di valorizzare ogni idea e di fare comprendere quale fosse da scartare, senza mai fare sentire inadeguati. Curioso e mai annoiato, pieno di energia e di capacità di sorprendersi, sapeva incoraggiare, stimolare, correggere, ma anche gratificare. Era estremamente modesto: e le sue non comuni conoscenze e doti non erano un elemento di distanza o di superiorità, mai. A tutti quelli che incontrava leggeva e commentava questa frase affissa in bella vista nel suo studio: “Non credere di essere INDISPENSABILE . Tanto il giorno che non ci sarai più tutto andrà avanti anche senza di Te”.
Il Consorzio ad iniziare dal Presidente Borrello, agli amministratori e a tutto il personale lo vogliono per adesso, ricordare così! Ci saranno momenti e occasioni per ricordarlo e celebrarlo adeguatamente,perché ha insegnato molto a tutti. Le lacrime e la commozione in questo momento prevalgono!
Ciao Grazioso, grande Presidente e amico
Il cordoglio di Abramo
“Con estremo dolore ho appreso la notizia dell’improvvisa scomparsa di Grazioso Manno a cui mi legava una lunga e vecchia amicizia. Nell’esprimere il più profondo cordoglio, non posso non ricordare la collaborazione che ha contraddistinto, nel corso di tanti anni, il nostro operato a diversi livelli istituzionali. Da “storico” presidente del Consorzio di bonifica Ionio catanzarese, Manno ha sempre garantito il massimo supporto alle attività messe in campo dalle amministrazioni comunale e provinciale con un’instancabile passione a servizio della comunità. Grazie a questo straordinario lavoro di squadra, svolto sempre in sintonia, è stato possibile mettere a punto diverse iniziative nel campo della salvaguardia ambientale, della prevenzione degli incendi, della lotta al dissesto idrogeologico. Un’intensa opera di prevenzione su tutto il territorio che Manno ha saputo coniugare, senza mai abbassare la guardia, con le battaglie civiche per lo sviluppo di infrastrutture, una su tutte la diga del Melito, in grado di dare una risposta alle reali esigenze dei territori. Se ne va una persona che si è spesa tanto per il bene della Calabria e che ha lasciato un segno grazie alla sua disponibilità e alla capacità di mettersi al servizio delle istituzioni”.
Coldiretti Calabria ricorda Grazioso Manno
Cosi il presidente Franco Aceto interpretando il sentimento di tutta la Coldiretti Calabria ricorda Grazioso Manno.
“Grazioso Manno ha abbandonato improvvisamente questa terra, ne siamo profondamente dispiaciuti. Dirigente Coldiretti di lungo corso, legato all’agricoltura e al sistema della bonifica da un amore e passione straordinari e non comuni. Sempre pronto al confronto e al dialogo, ma anche capace di assumere posizioni di intransigenza, se convinto di essere nel giusto e soprattutto dalla parte della gente. Un uomo e un dirigente garbato ed elegante che lascia un vuoto nel cuore di tanti che lo hanno conosciuto e apprezzato;un pensiero e una voce autorevole si sono spenti nella nostra famiglia Coldiretti e nella bonifica, rimarranno indelebili i tanti suoi consigli e le sue mille e coraggiose battaglie.
Il cordoglio del Gruppo Catanzaro con Abramo
Il gruppo consiliare Catanzaro con Abramo ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Grazioso Manno. “Oggi se n’è andato un calabrese forte e appassionato, un gentiluomo universalmente riconosciuto, un politico nell’accezione migliore che si possa dare a questo termine”, ha sottolineato il capogruppo Giuseppe Pisano anche a nome di tutti i componenti del gruppo, Demetrio Battaglia, Carlotta Celi, Enrico Consolante, Luigi Levato, Filippo e Rosario Mancuso, Fabio Talarico. “L’amore per la sua terra, la tenacia con cui portava avanti le sue battaglie, la volontà di collaborare per il bene dei cittadini, la schiena dritta che ha sempre dimostrato, sia come presidente del Consorzio di bonifica dello Ionio catanzarese che da acuto osservatore delle “cose” calabresi ne hanno contraddistinto l’azione e il pensiero in maniera coerente. Grazioso Manno è stato davvero un grand’uomo e da oggi, senza di lui, la Calabria è un po’ più povera”.
Il cordoglio del consiglio provinciale di Catanzaro
Dichiarazione dei consiglieri provinciali Antonio Montuoro, Baldassarre Arena, Marziale Battaglia, Nicola Azzarito Cannella, Giovanni Costanzo, Gregorio Gallello, Luigi Levato, Filippo Mancuso, Giuseppe Pisano, Ezio Praticò, Fernando Sinopoli e Davide Zicchinella,:
“La scomparsa di Grazioso Manno ha sconvolto tutti noi. Ci saluta una persona che, nel corso della sua vita, ha condotto battaglie civiche in cui credeva fino in fondo. L’ex presidente del Consorzio di bonifica Ionio Catanzaro non ha mai fatto mancare il suo supporto alla nostra Amministrazione rispetto a tutte le attività che, di volta in volta, sono state messe in campo. E’ immenso il dolore che si prova per la scomparsa di un uomo che, con la sua eleganza e disponibilità, ha lasciato un segno indelebile nella nostra regione”.
Cordoglio del capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d’Italia, Filippo Pietropaolo
La scomparsa di Grazioso Manno ci ha lasciato attoniti. Un dolore misto ad incredulità, perché a lasciarci così improvvisamente è un uomo che ha sempre dimostrato di essere incapace di arrendersi. Forte, determinato, dotato di una carica vitale incontenibile sotto i modi raffinati ed affabili di un gentiluomo d’altri tempi. Non è retorico dire che la Calabria perde una delle sue personalità più prestigiose, capaci, lungimiranti. Grazioso ha dedicato la sua vita alla crescita della regione, immaginando e impegnandosi con ogni sforzo per realizzare lo sviluppo di quella immensa risorsa ancora inespressa che è il nostro comparto agricolo. La sua battaglia per la realizzazione della diga sul Melito, ancora un’incompiuta, è un esempio di combattività, di tenacia, di coraggio, di assoluta indisponibilità al compromesso, di amore per la giustizia. Dopo aver lasciato la guida del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, aveva dedicato la sua competenza e la sua vulcanica passione all’impegno politico, condividendo il progetto di Fratelli d’Italia. Sono stato onorato di avere avuto il suo sostegno incondizionato e la sua fiducia. Alla guida del Dipartimento Agricoltura del partito, aveva già elaborato un’infinità di idee e proposte da mettere a disposizione del governo regionale. Un destino inatteso e ingiusto non gli ha consentito di vedere realizzati i suoi obiettivi. Proseguiremo il suo lavoro, e continueremo nel suo nome la battaglia per la realizzazione dell’opera che ha saputo immaginare come strategica per lo sviluppo dell’intera regione.
Molinaro: Grazioso Manno, cavallo di razza delle Bonifiche
Dire Manno si pensava ai Consorzi di Bonifica. Dire Consorzi di Bonifica si pensava a Manno. Un inscindibile legame – commenta il Consigliere regionale Pietro Molinaro – accoppiata ad una tenace volontà di comprendere e trattare i problemi che via via venivano alla ribalta senza sottrarsi al compito di giungere a indicazioni tecniche e politiche. Lo ricordo come autentico protagonista delle trasformazioni dei Consorzi di Bonifica e della loro riforma;un percorso, che Grazioso, da presidente dell’Urbi Calabria, ha seguito, commentato e indirizzato compiendo autentiche “prodezze” nel mettere insieme i vari soggetti. Quando ci incontravamo per prendere insieme nel suo ufficio “il caffè” era sempre curioso di sapere e conoscere “interessante, raccontami di più Pietro” ,mi diceva . Le sue argomentazioni e scelte partivano dal mondo reale, per poi avere un seguito sulla carta, per poi tornare alla realtà per verificare la validità delle scelte. Aveva l’abilità, di spaziare su vari temi, con un filo rosso costituito dall’amore per la Calabria e la sua gente. E’ stato impegnato fino all’ultimo,perché una caratteristica distintiva di Manno è sempre stata la capacità di avviare nuove iniziative, per creare occasioni di confronto e di crescita. Con la scomparsa di Manno la Calabria, perde sicuramente un “cavallo di razza”una figura rara e brillante. Ciao Grazioso
Il cordoglio dell’assessore regionale Orsomarso
Cordoglio per la scomparsa di Grazioso Manno è stata espressa dall’assessore regionale Fausto Orsomarso, di Fratelli d’Italia: “La Calabria perde un dirigente esperto, capace e appassionato, che ha dedicato l’impegno di una vita al progresso della regione e allo sviluppo delle potenzialità del settore agricolo attraverso il ruolo delle bonifiche. Lo ha fatto con signorilità, generosità e passione, senza indietreggiare di fronte alle sfide più difficili, come la battaglia per la realizzazione della diga sul Melito. La sua conoscenza profonda della Calabria e la sua straordinaria lungimiranza lo portavano ad essere un vulcano di idee e proposte, la sua scelta di mettere questo prezioso patrimonio a disposizione di Fratelli d’Italia e al servizio dell’intera Calabria ha rappresentato un eccezionale motivo di entusiasmo per tutti noi. Faremo tesoro dei suoi insegnamenti e tenteremo, nel suo ricordo, di realizzare i suoi progetti per il bene della Calabria”.