Stretto di Messina: il progetto tecnico del futuro ponte

Il Senato italiano ha approvato il decreto e ha reso definitivo il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.

Molto soddisfatto del risultato il Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini che ha dichiarato: «Entro una settimana si riunirà il CdA della società Stretto di Messina. L’obiettivo è avviare i cantieri entro l’estate 2024, portando 100mila posti di lavoro veri, creando un indotto per tante piccole e medie aziende italiane e favorendo l’ambiente attraverso l’abbattimento delle emissioni in aria e acqua. Dopo troppe promesse per un progetto nato nel 1968, il Ponte degli italiani è sempre più vicino

Il decreto indica per l’approvazione del progetto esecutivo la data limite del 31 luglio 2024 potrebbe essere transitabile nel 2032”, come si augura Salvini.

ponte di messina
Il Ponte sullo Stretto di Messina a campata unica

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina: come sarà?

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina ha avuto quindi l’approvazione definitiva dal Senato dopo che era arrivato già il via libera anche dalla Camera.

Il ponte sullo Stretto di Messina è stato ideato secondo lo schema del ponte sospeso.

Il progetto tecnico ad oggi è costituito da 8.000 schemi e dovrebbe prevedere:

  1. campata centrale di 3.300 metri;
  2. larghezza di 60,4 metri;
  3. altezza delle torri di 399 metri;
  4. altezza del canale navigabile centrale di 65 metri per il transito di grandi navi.
  5. sei le corsie stradali previste (3 per ciascun senso di marcia compresa la corsia di emergenza) e due binari ferroviari.

Una nota tecnica del Ministero delle Infrastrutture aggiunge: “Il ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di “terza generazione” stabile fino ad una velocità del vento di 270 km/h“.

Studi hanno elaborato una tipologia di impalcato aerodinamicamente stabile, in grado di resistere ai venti particolarmente e notoriamente forti dello Stretto.

Attraverso i canali social Matteo Salvini ha aggiunto: « Oggi è una grande giornata, non solo per Sicilia e Calabria ma per l’Italia intera. Orgoglioso di questo nuovo traguardo: proseguiamo sulla strada dei SÌ, con coraggio e buonsenso.»

Approvato il decreto sul ponte sullo stretto di Messina: Un’opera storica diventa realtà

Nuova idea per un tunnel sotto lo Stretto di Messina