Regionali Sardegna: domani i risultati

elezioni amministrative, elezioni comunali
elezioni, urna

Secondo banco di prova dell’attuale Governo. Dopo le elezioni abruzzesi ora tocca alla Sardegna dove si sente il peso della protesta dei pastori sul prezzo del latte visto che è saltata la trattativa con il Governo e dove non mancano le polemiche soprattutto per i tweet e i post di Matteo Salvini il giorno del silenzio pre-elettorale.

Mancano poche ore: si potrà votare fino alle 22 di oggi e i risultati saranno disponibili già domani, non essendoci il ballottaggio.

I nomi candidati principali

I candidati per le regionali sono sette: Christian Solinas per il centrodestra, del Partito Sardo Azione molto simile alla Lega ed è supportato dalla Meloni e da Berlusconi; Per il centrodestra c’è Massimo Zedda, due volte sindaco di Cagliari, il PD lo sostiene nonostante non ne faccia parte, e anche molte liste civiche lo appoggiano; per il Movimento 5S, si presenta Francesco Desogus che ha vinto le regionali dei 5S.

A seguire, liste civiche con Paolo Maninchedda, Vindice Lecis, Mauro Pili e Andrea Murgia.

In totale sono 24 liste e 1.440 candidati per un totale di 1.470.463 adulti votanti.

Percentuali importanti

Il turno è unico e prevede la maggioranza relativa per un totale di 60 seggi. Non c’è il premio di maggioranza se si ottiene meno del 25% dei voti. Si può, però, dare un voto disgiunto, cioè: si può votare un candidato e un partito, ma anche una lista differente. Lo sbarramento va dal 5% per le liste non coalizzate al 10% per le coalizzate.

Il risultato non è molto prevedibile.

Dai sondaggi, si pensa che a essere avvantaggiato sia Solinas, a seguire il centrosinistra e i 5S.

La percentuale dei votanti, fino alle 12 di oggi, non ha superato il 17%. Un po’ di più rispetto alle precedenti. Cinque anni fa l’affluenza è stata del 52% e, alla stessa ora, aveva votato poco più del 14%.

Annamaria Gnisci