13 maggio 1917, tre bimbi videro la Madonna a Fatima e rivelò loro il segreto

Papa benedirà statua Madonna di Fatima donata alla comunità di Soveria Mannelli
Papa benedirà statua Madonna di Fatima donata alla comunità di Soveria Mannelli

Sono passati 106 anni da quando tre bambini, portoghesi di Fatima, furono destinati a ricevere un grande dono da parte della Madonna.

I segreti di Fatima, secondo la Chiesa Cattolica, sono dei messaggi rivelati durante le apparizioni dalla Beata Vergine a tre pastorelli che iniziarono a dialogare con la Madonna il 13 maggio 1917.

I bambini si chiamavano Lucia dos Santos, di 10 anni, Francisco Marto, di 9 anni, e Jacinta Marto di 7 anni.

Anche se si parli sempre di tre segreti, i credenti cattolici considerano il Segreto di Fatima come un’unica rivelazione, divisa però in tre parti. La bambina Lucia, che in seguito diventò suora, disse che la Madre Vergine rivelò loro che il segreto sarebbe stato “buono per qualcuno e negativo per altri”. Questo succedeva a luglio dello stesso anno.

La storia del segreto di Fatima

Nonostante la prima apparizione La storia dei Segreti di Fátima fu il 13 maggio 1917, l’apparizione più importante fu il 13 luglio 1917.

I bambini avevano già incontrato la Madonna altre due volte prima di luglio, ma in quella occasione la Beata Vergine consegnò loro il segreto.

Purtroppo, a causa della influenza spagnola, due anni dopo morì Francisco e l’anno successivo anche la sorellina Jacinta. L’unica testimone delle apparizioni restò Lucia.

Nel 1941, il vescovo José Alves Correia da Silva chiese a Suor Lucia di rivelare il segreto di Fatima. La suora rispose soltanto che il segreto era diviso in tre parti che e che non poteva essere ancora svelato.

Suor Lucia trasmise al vescovo solo due parti del segreto e nel 1942 Papa Pio XII le rese note durante la consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria.

La terza parte del segreto venne scritta il 3 gennaio 1944 e chiusa dentro una busta sigillata che venne consegnata a Correira che la donò a Papa Pio XII.

Secondo quanto disposto dalla Madonna, la terza parte sarebbe stata rivelata nel 1960.

durante il 1959, Papa Giovanni XXIII la lesse, ma preferì non rivelarla.

Nel 1965, Papa Paolo VI venne a conoscenza del contenuto, ma preferì non dire nulla.

Papa Giovanni Paolo II invece la rivelò nel 2000, quando ci fu la beatificazione di Jacinta e Francisco, precisamente il 13 maggio di quell’anno.

Croce pettorale

Le tre parti del segreto di Fatima

Alla prima parte del segreto di Fatima appartiene la visone dell’inferno. Suor Lucia, scrive di “un grande mare di fuoco, con demoni e anime“.

Suor Lucia citò anche le parole della Beata Vergine: «Avete visto l’inferno dove cadono le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato. Se faranno quel che vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace. La guerra sta per finire; ma se non smetteranno di offendere Dio, durante il Pontificato di Pio XI ne comincerà un’altra ancora peggiore. Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per castigare il mondo per i suoi crimini, per mezzo della guerra, della fame e delle persecuzioni alla Chiesa e al Santo Padre. Per impedirla, verrò a chiedere la consacrazione della Russia al Mio Cuore Immacolato e la Comunione riparatrice nei primi sabati. Se accetteranno le Mie richieste, la Russia si convertirà e avranno pace; se no, spargerà i suoi errori per il mondo, promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa. I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno distrutte. Finalmente, il Mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre Mi consacrerà la Russia, che si convertirà, e sarà concesso al mondo un periodo di pace.»

La seconda parte del segreto di Fatima riguardava la grande guerra mondiale.

Suor Lucia riconobbe il grande segno della Madonna attraverso una aurora boreale che ebbe luogo la notte tra il 25 e il 26 gennaio 1938. Questo era il segno che da lì a poco ci sarebbe stato un secondo conflitto mondiale.

Infatti, la seconda guerra mondiale scoppiò il 1 settembre 1939.

La terza parte del segreto si riferirebbe alla Penitenza e al sacrificio dei martiri della Chiesa.

Il 25 marzo 2022, a un mese dallo scoppio della guerra russo-ucraina, Papa Francesco consacrò il mondo ed esplicitamente la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, in unione con tutti i vescovi del mondo.

La rivelazione della Guerra dell’Ucraina

In un villaggio dell’Ucraina, nel 1987, la Madonna fu visibile per giorni in cui ci furono circa 100.000 visitatori. In quella occasione la Madonna disse:

«È per tramite vostro e del sangue dei martiri che avverrà la conversione della Russia. Pentitevi e amatevi gli uni e gli altri. Stanno per arrivare i tempi che sono stati preannunciati come quelli della fine del tempo; guardate la desolazione che circonda il mondo: i peccati, l’accidia, il genocidio…Se per la Russia non c’è ritorno al cristianesimo, ci sarà una terza guerra mondiale e il mondo intero si troverà davanti alla rovina.»

Soveria Mannelli (Cz): il Papa benedirà statua destinata nuova Chiesa