Diamante inaugura la 33ª edizione del Peperoncino Festival con la madrina Manuela Arcuri, l’energia di Sarafine e l’entusiasmo di migliaia di visitatori tra musica, showcooking e tradizione calabrese
Conto alla rovescia per il ritorno del Peperoncino Festival, che dal 10 al 14 settembre trasformerà la capitale del peperoncino nella vetrina enogastronomica e culturale più piccante d’Italia. Giunto alla sua 33ª edizione, l’evento, organizzato dall’Accademia italiana del peperoncino con il sostegno della Regione Calabria, del Comune di Diamante e del Gal Riviera dei Cedri, si conferma appuntamento di riferimento nel panorama nazionale dedicato al gusto e alle tradizioni.
L’inaugurazione ufficiale è fissata per la serata di mercoledì 10 settembre: a tagliare il nastro sarà la madrina Manuela Arcuri, affiancata dal vulcanico Re Peperoncino, alias Gianni Pellegrino. A condurre la prima serata, il giornalista di Sky Sport Italia Sandro Donato Grosso.
Il programma promette cinque giorni intensi tra spettacoli, musica dal vivo, performance artistiche e showcooking, distribuiti sui tre palchi principali del festival. Grande attesa per il debutto di Sarafine, cantautrice calabrese e voce della colonna sonora ufficiale del Festival 2025, che si esibirà alle 22:00 all’Impronte Arena sul Lungomare Glauco.
Tra gli ospiti più attesi anche l’attore Giulio Berruti, volto amatissimo della televisione e reduce dall’ultima edizione di Pechino Express su Sky.
Non mancheranno i protagonisti della cucina: lo chef Rubén Bondi guiderà uno dei momenti clou con uno showcooking sul Cala Stage in Piazza Municipio, seguito dal maestro gelatiere Alberto Vitaro, fresco del riconoscimento “Tre Coni” del Gambero Rosso, che proporrà sorprendenti creazioni gelatiere in esclusiva per il Festival.
Alla direzione artistica debutta Alfredo De Luca, associato Assomusica, che raccoglie la fiducia del presidente Enzo Monaco e dell’Accademia: «Mettermi a disposizione di questo evento è un onore – ha dichiarato – il Festival è un laboratorio di idee che unisce arte, organizzazione e gastronomia in continua evoluzione».
Con un cartellone ricco e variegato, il Peperoncino Festival 2025 si prepara ad accogliere migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero, confermando Diamante come cuore pulsante della Riviera dei Cedri e capitale della cultura del gusto.
L’appuntamento è per il 10 settembre, per vivere cinque giornate indimenticabili all’insegna del peperoncino, della musica e della tradizione calabrese.
















