La Calabria per la prima volta a EurHop: il Salone Internazionale sulle Birre Artigianali

birrifici calabresi presentati Eurhop Roma Beer Festival 1
birrifici calabresi presentati Eurhop Roma Beer Festival 1

Per la prima volta la Calabria tra i migliori birrifici italiani e internazionali presenti a EurHop una delle più prestigiose rassegne europee sulla birra artigianale

Il 7, 8 e 9 Ottobre “Bark – Beer & BBQ” con la sua selezione di birrifici regionali ha portato per la prima volta la Calabria tra i migliori birrifici italiani e internazionali presenti a EurHop Roma Beer Festival, una delle più prestigiose rassegne europee sulla birra artigianale.

Il Festival, giunto alla sua ottava edizione, anche quest’anno si è tenuto al Salone delle Fontane dell’Eur (RM) e ha registrato oltre 20.000 presenze. EurHop è un evento a invito. La selezione dei birrifici partecipanti è operata da Manuele Colonna, uno dei maggiori esperti del settore.

Gli stand presenti sono stati circa 100 che hanno ospitato altrettanti birrifici, italiani e internazionali, rappresentati dai loro birrai, che hanno potuto proporre le loro creazioni e le novità brassate appositamente per l’evento.

Tra nazioni di antica tradizione birraria, come Belgio, Austria, Germania e Inghilterra, le protagoniste del “rinascimento birrario” come Svezia, Norvegia e Danimarca e le novità che si sono affacciate da poco nel settore come la Romania, l’Italia è stata rappresentata da birrifici di 18 regioni, tra cui la Calabria.

4 i birrifici calabresi protagonisti della selezione di birre artigianali proposti dal Bark di Gioiosa Ionica

Quattro i birrifici calabresi protagonisti della selezione a cura di Daniel D’Alù, titolare insieme ad Alice Agostino del “Bark – Beer & BBQ” di Gioiosa Ionica: J4, Limen, Lametus e Funkydrop.

Le dichiarazioni di Daniel D’ALù (Bark – Beer &BBQ)

“È stata una gran soddisfazione ricevere l’invito a partecipare al Festival più importante sulla birra artigianale. Allo stesso tempo, una gran responsabilità nello scegliere i birrifici più rappresentativi della nostra regione. Per me è importantissimo non solo il prodotto, ma anche il lato umano che c’è dietro. Ho selezionato i birrifici che meglio esprimono il concetto di qualità, in termini di prodotto e di persone. Sono i migliori produttori che abbiamo in Calabria.” – Daniel D’Alù.

È stato anche un gran successo: i 500 litri spillati presso lo stand sono i numeri che dimostrano che le birre calabresi sono state apprezzate da appassionati e professionisti del settore.

L’invito a Daniel D’Alù, sotto il nome di Bark, a partecipare con la sua selezione di birrifici è da considerarsi un traguardo per la Calabria brassicola tutta.

LE BIRRE CALABRESI SELEZIONATE DAI PRODUTTORI

Le birre portate all’assaggio: Berries, Rye Ipa, Sabro di J4; Double Strike, Plink, Prsdé di Funky Drop; Wabanaki, Needles, Keller di Limen; Smoked Porter, Hoppy Saison, American Amber Ale, Keller Pils di Lametus.

EURHOP Roma Beer Festival

EurHop Roma Beer Festival è un evento a invito. La selezione dei birrifici partecipanti è operata dallo storico pub Ma Che Siete Venuti a Fa, attivo dal 2001 nella promozione e divulgazione del settore, che insieme a Publigiovane (editrice della rivista nazionale di settore più apprezzata, Fermento Birra Magazine), si sono già distinti nel tempo per l’organizzazione di altri importanti eventi come “Un Mare di Birra”, la crociera birraria tra Roma e Barcellona nel 2011, 2012 e 2016, e “FrankenBierFest”, il festival che dal 2015 celebra le produzioni della Franconia.

BARK – BEER & BBQ: da un’idea di Alice Agostino e Daniel D’Alù

Bark nasce nell’aprile 2018 da un’idea di Alice Agostino e Daniel D’Alù, due giovani che spinti da grande passione, dopo anni di studio ed esperienze formative, decidono di ritornare e scommettere nella loro terra. L’idea è ambiziosa: realizzare il primo pub in Calabria specializzato in birra artigianale e American barbecue.

Prodotti di altissima qualità, rispetto delle materie prime, lavorazione artigianale e un approccio scientifico alla cucina, sono le nostre colonne portanti. Il nome scelto, Bark, vuol dire “corteccia”, e si riferisce alla crosta croccante, scura e piena di sapore che si forma sulle carni cotte tramite affumicatura, a causa dell’azione combinata di calore, fumo e disidratazione superficiale delle carni ricoperte con il “dry rub”, una miscela accuratamente selezionata di spezie applicata massaggiandola sulla carne. Bark – Beer & Bbq è il primo locale della Locride dedicato all’American barbecue e alle birre artigianali.

Qui la lista di tutti i birrifici presenti 2022 – https://eurhop.com/birre-e-birrifici/ -.