Nasce il panettone estivo calabrese “Dolce Matto”

Il panettone estivo Dolce Matto (fonte: Ansa)

A “Casa Mastroianni” è nato il Dolce Matto! Si tratta di un panettone calabrese dedicato all’estate della nostra regione e coniuga pasticceria, gelateria e tradizione.

Il Maestro Pasticcere Paolo Caridi è uno chef pasticcere di Reggio Calabria e insieme a Francesco Mastroianni, maestro gelatiere di Lamezia Terme, hanno creato due versioni del panettone estivo: uno al profumo di bergamotto e un altro che si ispira agli agrumi calabresi.

Il panettone Dolce Matto si presenta soffice come un babà ed è bagnato di succo di bergamotto. La farcia è o con crema al bergamotto oppure con gelato agli agrumi di calabria.

Si tratta di un prodotto fresco da conservare in frigo anche a basse temperature e perciò si presta facilmente alla degustazione durante la stagione estiva. 

Dedica un’attenzione anche il Sole 24 ore con un video in cui si spiegano i passaggi per la creazione di questo prodotto made in Calabria.

72 ore di lievitazione, uova di galline allevate a terra e tanto amore per i prodotti orgogliosamente calabresi. Si ispira ovviamente al più famoso panettone invernale del nord Italia, quello milanese per intenderci, ma la consistenza simile a quella di un babà lo riportano immediatamente a confini più meridionali. Già l’idea di volerlo gustare durante la stagione più calda, lo legano a giornate passate al mare o all’aperto e in compagnia.

Il panettone Dolce Matto è adatto a chiudere i pranzi e le cene d’estate passate con amici e parenti oppure per gustose merende pomeridiane.

Quando la pasticceria e la gelateria si incontrano… a Lamezia Terme.

Il bergamotto sulla Rivista Nature