Catanzaro avvia il progetto provinciale di prevenzione cardiovascolare in farmacia per la diagnosi precoce delle apnee notturne, con l’uso della telemedicina e il supporto di specialisti
Federfarma Catanzaro, in collaborazione con HTN Virtual Hospital, annuncia il lancio di un innovativo progetto provinciale di prevenzione cardiovascolare focalizzato sulle apnee notturne. L’iniziativa ha come obiettivo la promozione della diagnosi precoce e della prevenzione dei disturbi respiratori del sonno e delle gravi conseguenze cardiovascolari che ne derivano.
Le apnee ostruttive del sonno (OSAS) sono una patologia spesso sottovalutata e non diagnosticata che può portare a seri problemi di salute, come ipertensione, aritmie, ictus e infarto. Con questa nuova iniziativa, le farmacie aderenti sul territorio offriranno ai cittadini un monitoraggio del sonno non invasivo, utilizzando strumenti di telemedicina avanzata, accompagnato dalla consulenza di specialisti.
Vincenzo Defilippo, Presidente di Federfarma Catanzaro, sottolinea: “Con questo progetto, vogliamo rafforzare il ruolo delle farmacie come centri di salute territoriale, migliorando l’accesso alla prevenzione e alla diagnosi precoce. Grazie alla collaborazione con HTN Virtual Hospital, leader nella telemedicina, offriamo un servizio all’avanguardia per il benessere dei cittadini”. Aggiunge poi: “Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso la protezione della salute pubblica, promuovendo la cultura della prevenzione e del monitoraggio clinico tra i pazienti.”
La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) è frequentemente associata a comorbilità cardiovascolari, che aumentano significativamente il rischio di eventi gravi. Il prof. Luca Calatafini, Coordinatore di HTN Virtual Hospital, spiega: “L’individuazione precoce di questa condizione è cruciale. I pazienti con OSAS grave hanno un rischio triplicato di eventi cardiovascolari maggiori, come infarto e ictus.”
Il progetto prevede una serie di attività per i pazienti, tra cui:
- Un questionario di screening per valutare il rischio di OSAS;
- La misurazione della pressione arteriosa;
- Un monitoraggio notturno della saturazione di ossigeno, con telerefertazione specialistica;
- Se necessario, un holter pressorio delle 24 ore per ulteriori approfondimenti diagnostici.
La durata dell’iniziativa sarà di un anno e permetterà anche di raccogliere dati epidemiologici per una maggiore comprensione dell’incidenza di questa patologia nella provincia. Il progetto partirà ufficialmente il 2 maggio 2025 e si estenderà progressivamente a tutte le farmacie della provincia, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibili i servizi di prevenzione cardiovascolare.
Federfarma Catanzaro invita i cittadini a rivolgersi alle farmacie aderenti per usufruire di questo importante servizio di prevenzione, contribuendo così alla salvaguardia della propria salute cardiovascolare.