Catanzaro, l’ASP difende il servizio di trasporto dializzati

Asp Catanzaro 2
Asp Catanzaro 2

L’ASP di Catanzaro risponde alle polemiche sul trasporto dei dializzati: “Le associazioni devono rispettare le convenzioni, ma siamo pronti al dialogo per tutelare i pazienti”

L’ASP di Catanzaro interviene con un comunicato ufficiale in risposta alle recenti polemiche sollevate da alcune testate giornalistiche riguardo ai disagi nel trasporto dei pazienti dializzati. L’Azienda sanitaria provinciale ha ritenuto necessario fare chiarezza, definendo le notizie circolate come “inesatte” e “confuse”, sottolineando che si tratta di problematiche di diversa natura e competenza.

Nel dettaglio, l’ASP ha precisato che i pagamenti alle Associazioni che si occupano del trasporto dei dializzati sono stati regolarmente effettuati per l’intero anno 2024. La liquidazione relativa al mese di gennaio 2025 è attualmente in fase di completamento, con una rendicontazione che è stata effettuata tra l’11 e il 12 febbraio scorso.

L’Azienda, pur riconoscendo l’importanza di un dialogo continuo con le realtà coinvolte, ha ribadito la propria ferma posizione in merito al rispetto delle convenzioni sottoscritte dalle Associazioni. Queste, infatti, sono tenute a rispettare gli accordi, salvo una formale richiesta di revisione, che tuttavia non è mai stata avanzata ufficialmente. In merito alla sospensione degli effetti delle convenzioni senza il dovuto preavviso, l’ASP ha sottolineato che tale comportamento potrebbe configurarsi come una “interruzione illegittima” del servizio, con potenziali danni per gli utenti.

A tutela dei pazienti e del proprio operato, l’ASP di Catanzaro ha confermato la sua disponibilità a discutere e risolvere le problematiche di competenza, ma ha anche affermato che non accetterà “alcuna forma di imposizione” che possa approfittare delle necessità dei malati.

In un ulteriore segno di apertura, l’Azienda sanitaria ha proposto un incontro con le Associazioni di volontariato per domani stesso, al fine di fare il punto della situazione e garantire che le esigenze dei pazienti siano tutelate nel rispetto delle regole stabilite. Il dialogo, quindi, continua, ma sempre nel quadro di un rispetto reciproco degli impegni presi.

L’ASP di Catanzaro si conferma pronta a garantire il buon funzionamento del servizio di trasporto per i dializzati, con l’obiettivo di assicurare la massima qualità dell’assistenza ai pazienti.

LEGGI ANCHE: ASP Catanzaro: la produttività 2020 finalmente retribuita ai dipendenti