Ci siamo quasi, la prova costume è alle porte, cosa fare per seguire la dieta e indossare il costume comperato durante l’estate precedente?
Il tempo passa e un anno di più sul gruppone a volte non ci aiuta. Di seguito troverete alcuni consigli utili per migliorare il proprio stato di salute e se possibile perdere qualche chilo accumulato in inverno.
Dieta e movimento
Vietato stare seduti. Ogni giorno devi muoverti, anche facendo un po’ di addominali e una camminata veloce di 20 minuti. Il movimento è un modo per far risvegliare l’ organismo e aumentare l’ energia in generale. Va bene anche poco ogni giorno. Il nostro corpo è una “macchina perfetta” non adatta per star ferma.
Dieta e piano alimentare
Mangiare bene è un dovere. Mangiar bene non significa necessariamente essere a dieta, o in dieta, concetti molto simili, ma eliminare i cibi processati dalle abitudini alimentari, no alle bibite gassate e alcool. È importante preferire cibo vero, come: cereali integrali, carne, pesce, uova, frutta e verdura. Abolire quello preparato, ridurre lo zucchero ci aiuterà a perdere subito qualche chilo di troppo, specialmente se siamo abituati a consumare prodotti di questo tipo. Per star bene bisogna recuperare l’istinto alimentare.
Bere tanta acqua
Consumare tanta acqua fa bene alla salute, ma quanta? A volte non è semplice tenere in conto, bere due litri tra bottigliette, bicchieri mezzi vuoti o mezzi pieni spesso si rischia di perdere il conto giornaliero, niente paura. In questi casi è importante guardare le urine, se il colore è giallo intenso dobbiamo bere di più, se invece le nostre urine sono chiare, stiamo facendo bene.
Esporsi al sole
Prendere il sole continua ad essere importante per aumentare l’apporto di vitamina D, specialmente nei bambini e negli anziani, e anche per migliorare il tono dell’umore. Naturalmente la mattina presto e il tardo pomeriggio sono gli orari consigliati. Può essere buona norma usare dei solari per evitare di scottarsi.