Donazione di organi: Bagnara Calabra guida la Calabria

Donazione di organi
Donazione di organi

Donazione di organi, Bagnara Calabra si distingue in tutta la Calabria: 100% di consensi al rinnovo delle carte d’identità nel 2024, nessun no registrato

BAGNARA CALABRA (RC), 8 APR 2025 – In occasione della Giornata nazionale della donazione degli organi, in programma venerdì 11 aprile, il Centro nazionale trapianti ha pubblicato i dati ufficiali relativi alle dichiarazioni di volontà raccolte nel 2024 in oltre 7mila Comuni italiani. Ed è proprio dalla Calabria che arriva una notizia che fa ben sperare: Bagnara Calabra si è classificata al primo posto a livello regionale per generosità, con un sorprendente 100% di consensi alla donazione.

Nel dettaglio, il comune della provincia di Reggio Calabria ha registrato 498 dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi, tutte con esito positivo: nessun rifiuto, solo sì. Un dato che colloca Bagnara in cima alla classifica calabrese, a fronte però di una percentuale di astenuti che sfiora il 50% (49,4%).

Sul podio regionale figurano anche Scilla, sempre nel Reggino, e Cellara, in provincia di Cosenza, a testimonianza di una sensibilità crescente nei piccoli centri della regione.

Il report del Cnt mette però in luce anche una realtà meno incoraggiante: nel complesso, la Calabria resta tra le regioni meno virtuose d’Italia per percentuale di consensi. Nel 2024 sono state raccolte circa 82mila dichiarazioni, di cui il 55,1% favorevoli e il 44,9% contrarie, con un tasso di astensione del 48,5%. Numeri che piazzano la regione al penultimo posto a livello nazionale, ben al di sotto della media italiana, che vede il 63,7% di sì e il 42,2% di astenuti.

Nonostante ciò, l’esempio di Bagnara Calabra dimostra che una cultura della donazione è possibile e può radicarsi anche in territori dove spesso la diffidenza e la disinformazione hanno frenato questo tipo di scelta. Un segnale positivo, che potrebbe fungere da stimolo per gli altri Comuni calabresi a investire in campagne di sensibilizzazione più efficaci.