Emergenza Covid: “Supportare la microbiologia del Pugliese”. L’appello di Abramo

ospedale pugliese ciaccio
Sanità, Azienda Ospedaliera "Pugliese- Ciaccio" di Catanzaro

Abramo: “Supportare la Microbiologia del Pugliese con nuovi reagenti e macchinari, solo così l’Asp potrà rispondere più tempestivamente

“Per supportare il lavoro del dipartimento di Prevenzione dell’Asp, che sta facendo il possibile per risolvere le criticità nel tracciamento dei contagi e nella comunicazione degli esiti dei tamponi, la possibilità più concreta e immediata è quella di potenziare la strumentazione del reparto di Microbiologia del ‘Pugliese-Ciaccio’. Devo infatti sottolineare che l’Azienda sanitaria, tramite il commissario Luisa Latella, ha sempre garantito massima disponibilità nel contrasto della lotta al Covid”. È quanto ha dichiarato in una nota stampa il sindaco del Comune di Catanzaro, Sergio Abramo.

“Allo stesso modo, – dichiara ancora Abramo – non posso non evidenziare la grande mole di lavoro a cui è sottoposto chi è in servizio nel reparto di Microbiologia del “Pugliese”, la struttura che, più di ogni altra in questa regione, processa i tamponi: nel nostro ospedale arrivano quotidianamente migliaia di tamponi non solo da Catanzaro e provincia, ma spesso anche da altri territori, da Reggio a Cosenza, da Vibo Valentia a Crotone”.

Il lavoro di questo reparto, – prosegue Abramo – recentemente rafforzato dall’assunzione di nuovo ed essenziale personale, si scontra tuttavia con la penuria di reagenti e apparecchiature necessarie a sostenere tutto il pregresso. Anche facendosi in quattro, medici, biologi e tecnici non possono processare più tamponi di quanto stiano già facendo”.

“Per questo motivo – conclude Abramo – credo sia indispensabile che si predisponga un piano di acquisto di nuovi reagenti e macchinari per consentire un consistente aumento della lavorazione dei tamponi naso-faringei. È il momento che le istituzioni intervengano, perché le risorse economiche ci sono, facendo in modo che la rete fra azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” e l’Asp diventi più efficiente e tempestiva”.