Farina manitoba: tutto quello che c’è da sapere

Spesso ci si chiede: qual è la farina migliore per realizzare dolci e pizza?
Le farine che si possono utilizzare sono diverse, sul primo gradino del podio troviamo sicuramente quelle integrali. Quelle che contengono tutto il germe del grano. La parte che ci fa più bene.
E la farina manitoba dove la collochiamo?
Sicuramente è una farina che proviene da culture diverse dalla nostra, dalla lontana America. La sua caratteristica principale è avere una percentuale di proteine elevata, rispetto alle farine che quotidianamente consumiamo. Questa farina è particolarmente ricca di glutine.

È una farina forte

Le farine su distinguono in forti e deboli.
La conseguenza delle farine forti è la resistenza alla lievitazione. Quindi questa farina va utilizzata se abbiamo molto tempo da dedicare alla lievitazione. Risulta necessario scegliere la farina in relazione a quello che dobbiamo preparare e a quanto tempo abbiamo a disposizione.

La farina manitoba fa bene?

È una farina che deriva dal grano tenero. Quindi i valori nutrizionali sono più o meno simili. Ricordiamo, come citato in precedenza, un aumento della percentuale di proteine e una riduzione dei carboidrati. Grassi e fibre hanno più o meno lo stesso valore delle farine o oppure 00.
Quindi non adatta a chi soffre di intolleranze al glutine.