Radiologia Interventistica, nessuna soppressione alla Dulbecco: l’Azienda chiarisce e annuncia l’istituzione di due nuove strutture dedicate, una per la Radiologia e una per la Neuroradiologia
L’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco” interviene per smentire con decisione le voci circolate negli ultimi giorni in merito a una presunta soppressione del servizio di Radiologia Interventistica Endovascolare. In una nota ufficiale, la Direzione chiarisce che non solo non è prevista alcuna cancellazione del servizio, ma che al contrario si sta lavorando all’istituzione di due nuove strutture altamente specializzate.
L’obiettivo dell’Azienda è duplice: potenziare e distinguere in maniera netta due ambiti complementari ma differenti. Da un lato, la Radiologia Interventistica, sotto la responsabilità dei radiologi; dall’altro, la Neuroradiologia Interventistica, affidata invece ai neuroradiologi. Due percorsi professionali distinti che riceveranno attenzione e investimenti dedicati per assicurare un servizio clinico sempre più efficace e all’avanguardia.
Attualmente, all’interno dell’organizzazione aziendale, non esiste una struttura autonoma formalizzata per la Radiologia Interventistica. Parlare di “soppressione”, precisa la Direzione, è dunque tecnicamente errato. Il nuovo Atto Aziendale, già in fase di attuazione, prevede la creazione ex novo di due strutture: una per la Radiologia Interventistica e una per la Neuroradiologia Interventistica. Un passo avanti verso una gestione più efficiente e strutturata di attività già operative.
“Si tratta di un processo di valorizzazione, non di eliminazione – sottolinea la Direzione –. Siamo impegnati nel rafforzare un settore strategico per la nostra Azienda e invitiamo a non diffondere allarmismi infondati che rischiano di danneggiare un percorso orientato all’eccellenza e alla specializzazione”.
L’Azienda Dulbecco rinnova infine la propria fiducia e gratitudine ai professionisti che operano quotidianamente in questo ambito, ribadendo la volontà di garantire un’offerta assistenziale di alto livello e sempre più rispondente alle esigenze del territorio.
LEGGI ANCHE: AOU ‘Dulbecco’: approvazione con riserva dell’atto aziendale