Olio di Calabria IGP: verso una salute preventiva al SOL di Vinitaly

olio di oliva
olio di oliva

SOL di Vinitaly ospita un incontro dedicato alla prevenzione dei tumori, evidenziando il ruolo cruciale dell’olio extravergine di oliva di Calabria IGP

International Olive Oil Trade Show, uno degli eventi più prestigiosi nel panorama dell’olio d’oliva, ha ospitato domenica pomeriggio un incontro dal titolo significativo: “Prevenzione in ogni goccia”. Lo stand della Regione Calabria è stato il palcoscenico di questa importante discussione, che ha messo in primo piano il ruolo dell’olio extravergine di oliva nella lotta contro i tumori.

La partnership tra il Consorzio Olio di Calabria IGP e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ha reso possibile questo incontro, che ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e esperti del settore. Tra gli intervenuti, il Presidente del Consorzio Massimino Magliocchi, il Presidente di LILT Francesco Schittulli, la Presidente di Arsac Fulvia Michela Caligiuri, l’onorevole Marco Cerreto e l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Calabria Rosario Vari’. A moderare l’evento, il giornalista Claudio Brachino.

L’attenzione degli intervenuti è stata catalizzata dall’importanza della prevenzione attraverso uno stile di vita sano, dove l’olio extravergine di oliva gioca un ruolo cruciale. Massimino Magliocchi, presidente del Consorzio calabrese, ha sottolineato il potenziale dell’olio di Calabria nella prevenzione dei tumori, quando fa parte di una dieta equilibrata e di alta qualità.

Durante l’incontro è emerso l’importante ruolo dei polifenoli presenti nell’olio extravergine di oliva, che agiscono come potenti antiossidanti, contrastando i radicali liberi e riducendo il rischio di danni cellulari associati alla formazione di tumori. Inoltre, è stata anticipata la possibile promulgazione di un decreto legge per garantire la tutela del prezzo e della qualità dell’olio, una mossa accolta con favore dalla comunità presente.

Francesco Schittulli, Presidente della LILT, ha sottolineato l’importanza di scegliere un olio extravergine di oliva di alta qualità, con bassa acidità e caratteristiche organolettiche integre, per massimizzare i benefici per la salute.

L’incontro si è concluso con la promessa di una collaborazione continua tra il Consorzio Olio di Calabria IGP e la LILT nelle future campagne nazionali per la promozione di abitudini alimentari sane e uno stile di vita salutare.

A seguire, i partecipanti hanno potuto gustare cocktail a base di oli e liquori calabresi nell’evento “Calabrian drink experience”, realizzato grazie alla collaborazione tra il Consorzio Olio di Calabria IGP e Qual’italy, un momento unico per celebrare le eccellenze del territorio calabrese.