Pugliese Ciaccio, premio covid per il personale: richiesta riunione urgente dell’Assemblea RSU

ospedale pugliese ciaccio
Sanità, Azienda Ospedaliera "Pugliese- Ciaccio" di Catanzaro

Pasquale Santaguida e Angelo Antonio Colacino eletti nella lista UIL-FPL hanno chiesto al Coordinatore della RSU dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio una riunione urgente dell’assemblea per discutere delle relazioni sindacali con l’attuale management aziendale.

L’amministrazione ad oggi non ha ancora deliberato le nomine della delegazione trattante in seno alle RSU, bloccando di conseguenza le normali relazioni sindacali in un momento dove l’Azienda Ospedaliera vive un periodo di profonda crisi.

I due rappresentanti Sindacali rivendicano l’avviamento della banca delle ore,  il cui accordo è stato raggiunto con la contrattazione decentrata del 2019 e non ancora attivato, il riadattamento del regolamento dell’orario di lavoro, ma innanzitutto l’amministrazione non si è determinata a liquidare ai dipendenti aventi diritto la fascia economica.

La direzione non si è degnata di far sapere a che punto è il premio covid per il personale.

Per ultimo, il mese scorso è stato liquidato il premio di risultato anno 2019 e dall’elenco risultano elargiti a pochi eletti premi per migliaia di euro, mentre alla maggior parte degli eroi del COVID, oramai dimenticati, non più di mille euro. Secondo i due esponenti sindacali il sistema premiante presenta grosse lacune.

Di tutto questo, il rischio è che la demotivazione dei professionisti alle dipendenze dell’Azienda Ospedaliera comporti un progressivo decremento degli standard delle prestazioni e dei servizi che costituiscono oggetto di diritti fondamentali dei cittadini.

Si legge ancora nella nota che per tutelare i lavoratori nei confronti di queste aggressioni ai loro diritti e alla loro stessa dignità, saranno messi in campo tutti gli strumenti disponibili, partendo dal coinvolgimento delle istituzioni, affinché simili logiche, appartenenti a un oscuro passato, possano essere ricacciate nei meandri di una storia che non si deve mai più ripetere”.

Siamo sicuri che l’arrivo del nuovo Direttore Sanitario, profondo conoscitore della realtà ospedaliera, che ha sempre operato in maniera proficua per la crescita e il bene del Pugliese Ciaccio, garantirà il dialogo con le OO.SS. nel collaborare al miglioramento delle condizioni di lavoro e incrementare la qualità dei servizi offerti, concludono i due membri della RSU.