Qual è la frutta con meno zuccheri?

medico di famiglia
medico di famiglia

Questa è una domanda particolare che si pongono diverse persone soprattutto se stanno seguendo un regime alimentare dietetico. Eppure non è una domanda del tutto corretta perché la frutta è salutare nonostante contenga zucchero. Come diminuire lo zucchero nella nostra dieta consumando ugualmente frutta e verdura?

Cosa fare per consumare meno zucchero?

Ridurre lo zucchero non vuol dire consumare meno frutta, al contrario mangiare la frutta fa bene, quindi come è opportuno comportarsi? Sicuramente ridurre il consumo di cibo poco salutare, la riduzione deve partire da lì, non dalla frutta. Togliendo tutto quel cibo spazzatura, pietanze troppo elaborate, surgelate, preferendo alimenti di stagione, senza alterazioni industriali.

E la banana?

In molti pongono questa domanda, ma anche la banana può essere tranquillamente consumata? Secondo gli esperti non ci sono problemi, si può mangiare in serenità. Questo frutto straordinario è abbastanza calorico, ma allo stesso tempo contiene fibra, capace di rilasciare lentamente gli zuccheri nel sangue. Poi la banana regala un fantastico senso di sazietà.

Perché scegliere un piano nutrizionale?

A differenza della dieta il piano nutrizionale ti dà le competenze per essere autonomo durante i pasti, conoscendo alcune regole, quindi senza sentirsi a dieta tutta la vita, ma possedendo le abilità per gestire in autonomia la propria alimentazione.