Radioterapia a Catanzaro: nuovi locali e tecnologie avanzate

Ospedale Ciaccio - Presidio De Lellis
Ospedale Ciaccio - Presidio De Lellis

L’ospedale ‘De Lellis’ di Catanzaro ha completato la ristrutturazione e l’ammodernamento dei suoi spazi per la radioterapia, con l’installazione di nuovi acceleratori lineari

Un importante passo avanti per la sanità calabrese: mercoledì 23 aprile, alle ore 14:30, si terrà l’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati alla Radioterapia presso la SOC di Radioterapia, al piano S1 dell’Ospedale “De Lellis” di Catanzaro. L’evento segna un traguardo fondamentale nel processo di modernizzazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”, diretta dal commissario straordinario, la dottoressa Simona Carbone.

Il progetto ha visto la ristrutturazione del Bunker 1, una struttura che da anni era inutilizzata, grazie ai fondi provenienti dal “Programma investimenti ex art. 20, L. n. 67/1988” e dal Programma CIPE 2018. Tali risorse sono state destinate al rafforzamento dei servizi oncologici di radioterapia al Sud Italia. Un investimento che ha permesso l’installazione di un nuovo acceleratore lineare di ultima generazione (LINAC 1), che si aggiunge ad altre dotazioni tecnologiche di recente acquisizione, rafforzando ulteriormente le capacità di trattamento oncologico dell’ospedale.

Parallelamente, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 6 Salute, è stato realizzato un intervento significativo nel Bunker 3. I lavori di adeguamento impiantistico hanno consentito l’installazione di un altro acceleratore lineare (LINAC 3) e il completo rinnovo della sala dedicata alla TAC, dove è stata introdotta una nuova apparecchiatura ad alta tecnologia.

Questo ammodernamento dei locali e delle attrezzature è un passo cruciale per offrire ai pazienti un trattamento radioterapico sempre più preciso ed efficace, mettendo Catanzaro all’avanguardia nel panorama nazionale delle cure oncologiche.

LEGGI ANCHE: L’AOU ‘Renato Dulbecco’ difende l’assistenza ai trapiantati