Sanità: ancora prestigiosi successi scientifici per l’Adi Calabria

Adi_Calabria
Adi_Calabria

Si è svolto nei giorni 29-30 Settembre/1 Ottobre 2022 presso l’Auditorium Flaiano di Pescara, il XIX Corso Nazionale ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica). La sezione calabrese dell’ADI ha attivamente partecipato con alcuni dei suoi soci al prestigioso evento, portando alcuni interessanti lavori scientifici, valutati positivamente dalla commissione scientifica nelle rispettive sessioni.

Il gruppo di lavoro coordinato dalla Dottoressa Anna Cerchiaro (Dietista) e dal Dottor Luigi Puccio (Diabetologo e Direttore dalla S.O.C. di malattie endocrine del ricambio e della nutrizione dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro) ha ottenuto due riconoscimenti di menzione ADI “Premio 2° classificato”, rispettivamente:  Sessione Poster con titolo “Donne e obesità: Dieta Mediterranea e Dieta Chetogenica a confronto in un ambulatorio dietologico ospedaliero” e Sessione “premio Yakult” con titolo “Comunicazione efficace in un ambulatorio ospedaliero: approcci di programmazione neurolinguistica”.

I due progetti premiati sono stati concretizzati grazie all’impegno e al prezioso apporto dei professionisti dietisti (Anna Pirillo, Santa Pellicano, Cristina Rigillo, Eleonora Trapasso, Oscar Lodari, Francesco Iannelli, Claudia Paone, Maria Pungitore, Maria Capellupo e Alessio Calabrò), psicologa-psicoterapeuta Emilia Ada Merante Critelli, e la Dirigente Medico Antonella Comito.

Oggi è una certezza scientifica che perdite di peso anche limitate, purché stabili, siano in grado di indurre modifiche sullo stato di salute dell’individuo (riduzione dei valori pressori, miglioramento del controllo glicometabolico e dell’assetto lipidico) e l’applicazione della metodologia “Programmazione Neuro Linguistica”, migliora la comunicazione con i pazienti, al fine di modificare lo  stile di vita e mantenere il peso raggiunto dopo il percorso dieto terapico.

Nella Sessione “Comunicazioni Orali” l’innovativo progetto pilota dal titolo “Valutazione delle interazioni tra ciclo mestruale e allenamento con sovraccarichi sulla composizione corporea del genere femminile: metodologia a confronto” ha vinto il primo premio come “Miglior Comunicazione Orale”. Il progetto è stato
presentato dal Prof. Alessio Calabrò (Dietista e docente a Contratto del  C.d.L. in Scienze Motorie), ed elaborato anche dalla Dottoressa Sara Chiera (Chinesiologa e studentessa in Dietistica) e dalla Prof.ssa Teresa Iona (Ricercatore di metodi e tecniche delle attività motorie) dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro (C.d.L. Scienze delle attività motorie, sportive e della salute).

Conclude il Prof. Calabrò: “Dopo due anni di stop forzato causa Covid, partire con tre importanti premi ci riempie di gioia e ci motiva nel continuare sulla strada della ricerca nei nostri settori di interesse.”

Tre premi al corso nazionale che si è svolto nei giorni scorsi a Pescara