Lamezia Terme (CZ): la prevenzione cardiovascolare continua, rilasciate 156 BancomHeart

156 BancomHeart rilasciate a Lamezia Terme

Dopo la tappa del “Truck Tour Banca del Cuore 2019” presso il centro commerciale “Due Mari” di Lamezia Terme (clicca qui per leggere l’articolo), in Calabria si continua a fare prevenzione cardiovascolare. Nelle giornate del 17,18, e 19 dicembre, presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e per Odontotecnici di Lamezia Terme (CZ), facente parte dell’IIS “L. Costanzo” di Decollatura, sono stati erogati, gratuitamente, 156 elettrocardiogrammi ed altrettante BancomHeart.

La Calabria ha scelto la strada della prevenzione

Quando due scuole, come l’Istituto Comprensivo Nicotera Costabile di Lamezia Terme e l’IIS “L. Costanzo” di Decollatura, diventano partner di un progetto nazionale come la “Banca del cuore”, significa che la Calabria sta scegliendo d’imboccare la strada della prevenzione. Di certo, si è arrivati a tutto ciò, grazie a quelle persone che sono state in grado di mostrare il volto sano della martoriata sanità calabrese. 

Un esempio per sensibilizzare anche i giovani su una tematica che sta a cuore a tutti

Questa esperienza ha concesso, agli alunni delle classi quarte e quinte dell’IPSASR- IPSOD di Lamezia Terme, di collaborare ai fini della buona riuscita dell’iniziativa e, al tempo stesso, di formarsi in merito al concetto di prevenzione. Perché, solo attraverso la conoscenza, si riescono a porre i giusti correttivi in anticipo e viene ridotta la probabilità che insorga una determinata patologia. 

Negli ultimi mesi sono state rilasciate oltre 3000 BancomHeart

Grazie al lavoro sul territorio della Cardiologia di Lamezia Terme, guidata dal primario e presidente ANMCO Calabria dr. Roberto Ceravolo, il progetto ideato dal dr. Michele Massimo Gulizia, sta riscuotendo grande successo. Negli ultimi mesi, nonostante il reparto versi in condizioni deficitarie per via del personale medico ridotto, gli infermieri, così come i medici, non si sono risparmiati, quando possibile, dall’aiutare la propria gente. Inoltre, grazie al supporto di alcuni volontari, come nella circostanza qui descritta, hanno potuto constatare di non essere più soli.