Socialità e longevità, sono correlate?

Da Calabresi doc siamo amati della compagnia e del buon cibo.
Ma per accrescere la nostra longevità cosa bisogna davvero fare? Com’ è necessario stare al mondo?
Sicuramente mangiare bene. Un antico adagio recita: “Noi siamo quello che mangiamo”, ed è proprio vero.
Tra i luoghi più longevi al mondo troviamo anche l’Italia, ma dobbiamo abbandonare la terra ferma per recarci su un’isola: la Sardegna.
In Italia, come altre parti del mondo, si pensi al Giappone, viene studiato il motivo per il quale le persone vivono più a lungo, avranno un segreto?
In Sardegna a fianco ad una dieta che potremmo definire “contadina”, fatta di prodotti che provengono dalla terra, stranamente meno dal mare, vi è un’altra componente fondamentale.
L’ elemento da non sottovalutare è: la socialità. L’uomo è socievole, ha bisogno del gruppo per confrontarsi ed elaborare i suoi pensieri, studiare e completarsi. Tutto questo può sembrare una banalità, ma non lo è affatto. Quando gli anziani raccontavano che condividere la gioia raddoppia il benessere e partecipare ai dolori stempera la tristezza, avevano davvero ragione.
Ma c’è di più. Un altro fattore non trascurabile è: il movimento.
Muoversi è uno stile di vita.
Prendere le scale, aiutare in casa durante i lavori domestici rappresenta una semplice attività che evita di farci sedere sul divano più del dovuto. Anche l’opposto del movimento è un toccasana, stiamo parlando del riposo.
Il riposo è un altro “alleato” importante per vivere bene e a lungo. Quindi oltre a lavorare bisogna rilassarsi perchè la vita è anche lenta e l’organismo ha bisogno di fermarsi.
Una parola che dobbiamo tenere a mente perché negli ultimi anni ha assunto sempre maggior importanza è l’autofagia, meccanismo studiato nel corso del tempo, che vuol dire letteralmente mangiare se stessi. Questo processo permette la degradazione e il riciclo dei componenti cellulari. La comprensione di tutto questo è valso il premio nobel per la medicina nel 2016. In sostanza mangiare meno aumenta l’autofagia e di conseguenza porta a vivere più a lungo. Quindi meno calorie più longevità!