Vaccini a Catanzaro agli over 80: accordo tra Asp e medici di base

vaccinii Covid (foto Ansa)
vaccinii Covid (foto Ansa)

La Regione Calabria, come avevamo già anticipato, ha definito i tempi del piano vaccinale a livello locale, con scadenze differenze per cittadini appartenenti a diverse categorie (personale sanitario, socio-sanitario, persone over 80, persone fragili, persone appartenenti alle categorie dei lavori essenziali, personale scolastico, docente e non docente).

Nella giornata di ieri si è tenuto l’atteso incontro tra Asp di Catanzaro e le federazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale. Si è definito dunque un protocollo operativo e da domani le prime 1500 dosi saranno destinate agli over 80 della provincia di Catanzaro nelle sedi delle Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP).

Si tratta di un accordo integrativo rispettoa quelli già raggiunti dai medici di base a livello regionale con il commissario ad Acta, Guido Longo.

Prima fase nelle UCCP

Dall’incontro tra Asp di Catanzaro e UCCP si è deciso di scindere la vaccinazione alle persone over 80 in due fasi. Questo in maniera tale da dare la possibilità ai medici di base di offrire un’organizzazione efficace e di divenire, attraverso protocolli e formazioni specifiche, medici di base vaccinatori. Nel frattempo si procederà con il vaccinare i primi pazienti over 80 nelle UCCP, con due sedi a Catanzaro ed una nei comuni di Lamezia Terme, Soverato, Borgia, Chiaravalle, Decollatura e San Pietro a Maida.

Vaccini Moderna e BioNtech Pfizer

Per essere destinatari di una dose di vaccino Moderna o BioNtech Pfizer, in questa prima fase sarà indispensabile essere persona mutuata di un medico afferente ad una UCCP.

Nel pomeriggio di oggi l’azienda farmaceutica consegnerà circa 200 dosi per ogni UCCP. Decisione utile ad assicurare e mantenere la “catena del freddo”.

Dosi a domicilio con i medici di base vaccinatori

Importante è da considerare che i medici di base, avendo come caratteristica peculiare, di poter effettuare la visita domiciliare, potranno eseguire la vaccinazione anti Covid a domicilio dei propri pazienti, per quei soggetti che si trovano impossibilitati per impedimenti fisici o perché sprovvisti di mezzi di trasporto, a recarsi presso le sedi UCCP.