Vax days: a maggio la Calabria mette la quarta

La locandina della Regione Calabria per il vax days (fonte: Regione Calabria)

Visti i risultati dell’ultima campagna “Vax Days” di aprile, la Calabria ci riprova anche nella prima settimana di maggio. La Regione Calabria – dipartimento Protezione Civile – ha pubblicato infatti un documento in cui informa i cittadini della nuova campagna di vaccinazione di massa dal 1^ al 4 maggio prossimi.

Durante le due giornate di Vax Days, il 24 e 25 aprile scorso sono state somministrate oltre 35mila dosi di vaccino anti-covid. Stavolta si raddoppia con altri due giorni all’insegna del quadrifoglio che rappresenta  “fiducia (di ritornare presto alla normalità), fede (nel ritenere che l’unica via per uscire dalla pandemia sia la vaccinazione), amore (vaccinarsi è un atto d’amore verso se stessi e gli altri) e fortuna (affinché questa circostanza possa attirare solo cose belle ed energie positive).

In totale, saranno 21 i punti vaccinali distribuiti sul territorio regionale. Le somministrazioni andranno agli over 80, ai soggetti fragili, alle persone dai 60 ai 79 anni di età, e poi a insegnanti e badanti.

Alle persone più anziane e ai soggetti a rischio sarà somministrato il vaccino Pfizer mentre, alle altre categorie, sarà somministrato l’Astrazeneca, salvo eventuale incompatibilità che potrebbe risultare in fase di anamnesi.

I centri di vaccinazione Vax Days sono: Castrovillari, Corigliano Rossano, Paola, Rende, Cosenza, Cirò Marina, Crotone, Mesoraca, Soveria Mannelli, Lamezia Terme, Catanzaro, Soverato. Ci saranno due punti a Vibo Valentia e tre a Reggio Calabria. A questi si aggiungono: Serra San Bruno, Ricadi, Siderno, Turianova.

Tutti i centri apriranno dalle 9.00 alle 22.00. Chi vorrà essere vaccinato dovrà prenotarsi nelle prossime ore.

Per prenotarsi, si può chiamare o mandare un sms al numero verde 800.00.99.66 o sulla piattaforma www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it