Vitamina D: ricarica in estate

ferragosto beach mare
ferragosto beach mare

In estate facciamo il pieno di vitamina D. Un ormone importante alleato per il benessere delle nostre ossa. Infatti questa vitamina risulta fondamentale per una corretta mineralizzazione del sistema scheletrico. Proprio grazie ai raggi solari si accresce il suo apporto nell’organismo, curando altresì l‘alimentazione.

Vitamina D2, D3, 25 (OH)D

La D2 è detta ergocalciferolo, la D3 colecalciferolo mentre l’ultima è il calcidiolo.

L’osteoporosi

È una malattia che espone i pazienti ad un alto rischio di fratture, anche con traumi di lieve entità. Colpisce principalmente le donne, soprattutto post- menopausa.

Terapia farmacologica

Le opzioni terapeutiche per curare l’osteoporosi sono diverse, ma sicuramente bisogna integrare l’ormone.
Ad esempio può essere utile l’utilizzo di anti-riassorbitivi per conservare la densità ossea.
Agenti anabolici sono utili per stimolare la formazione di nuovo osso. Possono altresì essere usati bisfosfonati, farmaci efficaci per curare la malattia.

Effetti indesiderati

Purtroppo l’assunzione di questi medicinali per la cura dell’osteoporosi può portare problemi gastrointestinali. Oppure sintomi influenzali, in caso di somministrazione endovenosa.

Covid e Vitamina D

In alcuni Paesi del mondo è stata distribuita tra la popolazione la vitamina D per prevenire la diffusione del Covid 19. Nonostante la comunità scientifica sia molto cauta sull’argomento si è osservato che i soggetti con bassi livelli di VitD al momento del test Covid-19 erano al più alto rischio di essere positivi, rispetto ai soggetti con un sufficiente stato di VitD.