Formazione digitale in Calabria: il Progetto ReP chiude con risultati concreti

Formazione digitale in Calabria: il Progetto ReP chiude con risultati concreti
Formazione digitale in Calabria: il Progetto ReP chiude con risultati concreti

La formazione digitale promossa da CIOFS/FP Calabria, Arces e CIOFS Scuola ha coinvolto quasi duecento persone, offrendo corsi gratuiti, stage e nuove opportunità occupazionali in una regione che fatica ancora a tenere il passo dell’innovazione

La spinta verso una solida formazione digitale è stata al centro del Progetto “Reciprocità e Protagonismo”, un percorso durato quasi due anni che ha cercato di ridurre il divario tecnologico in Calabria. L’iniziativa, sostenuta dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, ha permesso a cittadini tra i 34 e i 50 anni di accedere a corsi gratuiti pensati per migliorare competenze richieste dalle imprese e aumentare le possibilità di inserimento lavorativo.

Il progetto, guidato da CIOFS/FP Calabria in collaborazione con ARCES e CIOFS Scuola, ha formato 155 partecipanti, realizzando oltre 2600 ore di attività d’aula e stage, più di 900 ore di orientamento e ben 13 percorsi formativi. Tra le proposte, spaziavano dall’alfabetizzazione informatica alle competenze più avanzate nel digital marketing, nella gestione dei social media e nell’e-commerce, ambito per cui è stata rilasciata la qualifica professionale di Tecnico in e-commerce riconosciuta dalla Regione.

Accanto alle lezioni teoriche, i corsisti hanno svolto tirocini presso aziende impegnate nella digitalizzazione dei loro processi produttivi. Queste esperienze hanno portato a un risultato significativo: oltre venti partecipanti sono stati assunti o inseriti successivamente nel mercato del lavoro, un traguardo importante in una regione dove i livelli occupazionali restano tra i più bassi del Paese.

Un ruolo determinante nel successo del progetto è stato giocato dai sei Seminari Informativi ospitati a Reggio Calabria, Rosarno e Soverato. Gli incontri hanno richiamato non solo cittadini curiosi di avvicinarsi al mondo digitale, ma anche imprenditori e professionisti che hanno raccontato esperienze di ripartenza e innovazione.

Tra le iniziative collaterali, il Progetto ReP ha attivato anche l’Hub People & Technology, uno sportello gratuito – ancora operativo – dedicato alla facilitazione digitale, sia online che in presenza, per chiunque avesse bisogno di supporto nell’uso di strumenti informatici.

La chiusura ufficiale del percorso è avvenuta al Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, a Reggio Calabria. Durante il seminario conclusivo, moderato da Sergio Notaro, sono intervenuti rappresentanti del Fondo per la Repubblica Digitale, del Centro per l’Impiego, delle realtà partner e diversi docenti e allievi. L’evento si è concluso con la consegna degli attestati e dei tablet ai partecipanti che hanno completato i corsi.