LightScience: la startup che parla anche calabrese tra le sei finaliste al WMF

LightScience, una delle sei finaliste alla Startup competition del Web Marketing Festival 2020

La ricerca in ambito medico, in questo periodo più che mai, sta producendo risultati in maniera sempre più spedita e florida. Per di più, attraverso l’uso della tecnologia, si stanno sviluppando dei progetti in grado velocizzare gli esami di laboratorio, utili a fare diagnosi di diverse tipologie di malattia, dalla più comune alla più rara. In quest’ottica, rientra myLAB, la soluzione proposta da LightScience SRL, una startup il cui co-fondatore è un calabrese: il Dr. Giuseppe Bonapace, biologo e dottore di ricerca in Biochimica.

L’innovazione portata avanti dalla soluzione myLAB

Grazie a questo tipo di soluzione, gli esami di laboratorio sui campioni di sangue verrebbero semplificati dall’uso dell’intelligenza artificiale. Per di più, quest’ultima, anche attraverso dei sensori spettrometrici presenti sugli smartphone, potrebbe aiutare i ricercatori a diagnosticare delle patologie. Come? Semplicemente inviando le informazioni recepite dal dispositivo, tramite un’apposita app, al proprio laboratorio di fiducia. Quest’ultimo, poi, attraverso diversi parametri presenti nel database, procederebbe a fare diagnosi.

La storia di LightScience ed i riconoscimenti già ottenuti

La startup, sopra citata, è diventata una società il 30 gennaio di quest’anno. Per di più è stata fondata dal Dr. Marco Vismara, in collaborazione con il Dr. Antonio Valentini ed il Dr. Giuseppe Bonapace. Inoltre, fanno parte del team anche Luca De Angelis e Gioele Mancino. Il lavoro sulla soluzione myLAB, però, ha ottenuto diversi riconoscimenti anche prima che il gruppo si costituisse in una s.r.l. Per di più, il progetto ha ricevuto particolare attenzione all’Innovation Forum 2019, dove ha ottenuto i premi messi in palio da ComoNExT, Innovability.eu e Geosmartcampus. Grazie a quest’ultimi, è entrato nel programma di accelerazione di ComoNExT e Geosmartcampus. Inoltre, è stato selezionato e finanziato per partecipare all’Health IMPACT Program della Grenoble Ecole de Management, in collaborazione con l’Hospital Clínic de Barcelona ed il Research Institutes of Sweden; sponsorizzato dall’EIT Health. L’obiettivo, adesso, sarà quello di riuscire, entro il 2021, ad immettere sul mercato questo prodotto.

LightScience tra le sei finaliste al WMF

A dar ancor più lustro al progetto sopra citato, la selezione al Web Marketing Festival 2020 tra le sei finaliste della Startup Competition, con la soluzione myLAB per il monitoraggio della Fenilchetonuria. A quest’ultimo concorso, hanno partecipato circa 700 startup a livello internazionale e la premiazione avrà luogo all’interno del Festival. Quest’ultimo, si terrà online dal 19 al 21 novembre prossimo.