17^ edizione Stranotturna: non solo una gara podistica ma anche un’occasione per ravvivare il centro storico

17^ edizione Stranotturna

Nel corso della serata di ieri, in pieno centro storico, si è tenuta la 17^ edizione della “Stranotturna”, una manifestazione podistica di 8,250 km. Quest’ultima, organizzata dall’ASD Hobby Marathon Catanzaro con il Patrocinio del Comune di Catanzaro, è ormai un appuntamento che rientra nel calendario della FIDAL e rappresenta la 6^ prova regionale CdS Master corsa su strada.

I vincitori assoluti e le prime tre classificate tra le donne

La gara è stata vinta da Edoardo Misurelli della K42 Cosenza, seguito da Luca Ursano della K42 Cosenza e Antonio Amodeo della Marathon Cosenza. Per quanto riguarda le donne, la prima classificata è stata Francesca Paone della Hobby Marathon Catanzaro, seguita da Emanuela Foresta della Hobby Matathon Catanzaro e Rosy Cicccone dell’Atletica Sciuto Reggio Calabria.

I partecipanti, circa 300 provenienti da tutta la Calabria, hanno ravvivato la città

La manifestazione sportiva, organizzata dalla Hobby Marathon Catanzaro in un caldo pomeriggio di giugno, ha portato gioia e vita tra le vie del centro città. Quest’ultimo, soprattutto nei mesi estivi, risulta abbandonato a sè stesso e sono pochi gli eventi che lo coinvolgono. I partecipanti non si sono limitati a prendere parte alla corsa ma si sono intrattenuti per le vie del centro storico fino a tarda sera. Ciò a dimostrazione del fatto che, chi viene dalle altre città della Calabria, non disdegna il trascorrere qualche ora nella città di Catanzaro. Perciò, si spera che il successo di questo evento possa essere preso d’esempio per capire da cosa ripartire per evitare ulteriori desertificazioni.

Maurizio Ceravolo