Basket calabrese: l’Us Catanzaro Centro Basket 1996 vola in Serie B

Mastria Sport Academy

Dopo una serie di voci riguardanti il possibile salto di categoria da parte dell’Us Catanzaro Centro Basket 1996, nella giornata odierna è arrivata l’ufficialità di quest’ultima notizia. Per di più, il patron della compagine, Renato Mastria, ha acquisito il titolo sportivo del Basket Scauri, società che militava in Serie B, ed ha regalato al progetto Mastria Sport Academy un futuro maschile nella terza serie italiana di basket. 

Il nuovo progetto in Serie B sarà sulla falsa riga di quello visto fino ad ora?

Disputare un campionato di Serie B, anche nel basket, significa investire in maniera importante per dimostrare di poter dire la propria. Nonostante ciò, in Serie C Silver, nella stagione 2019/20, l’Us Catanzaro Centro Basket 1996 ha dimostrato di puntare su diversi giovani di prospettiva. Quest’ultimi, durante l’arco della stagione, hanno dimostrato di essere in grado di poter ambire a giocare anche nella categoria superiore, traghettando la proprio squadra al secondo posto in classifica. Perciò, la sensazione è che, con una buona parte di essi più qualche innesto di categoria, possano disputare un ottimo campionato anche in Serie B. 

Il Covid-19 ha permesso anche alla Pallacanestro Viola Reggio Calabria di fare il salto di categoria

La Mastria Catanzaro, dopo un testa a testa in Serie C Silver durante la stagione conclusasi in anticipo per l’emergenza Covid-19, rincontrerà, in Serie B, la Pallacanestro Viola Reggio Calabria. Anche quest’ultima società, nell’ultimo periodo, ha acquisito il titolo sportivo di un’altra compagine che militava in Serie B: la Gilbertina Soresina. Per tale motivo, si ripeterà certamente il duello visto quest’anno e, finalmente, la Calabria potrà tronare ad essere orgogliosa di uno sport che, per diverso tempo, l’ha portata alla ribalta nel panorama nazionale.