Un futuro di sport e turismo con eventi di rilievo internazionale a “Corigliano-Rossano”

beach volley a Corigliano-Rossano
beach volley a Corigliano-Rossano

Corigliano-Rossano: la città si trasforma in una tappa imperdibile per il Beach Volley

Corigliano-Rossano sta consolidando la sua reputazione come una città vivace nell’ambito dello sport, guidata dagli sforzi congiunti dell’amministrazione locale. Questo impegno nello sport sta portando notevoli benefici anche nel settore turistico. Un evento molto atteso all’orizzonte è la CoRo Half Marathon, che includerà i Campionati Regionali Individuali e i Campionati Assoluti/Master di Mezza Maratona a Squadre. L’evento, già inserito nel calendario nazionale Fidal nella categoria Bronze, è programmato per il 26 novembre.

Dal 31 agosto al 3 settembre, il litorale della città si trasformerà in un paradiso del beach volley ospitando l’evento internazionale Beach Pro Tour “Futures”. Questa competizione rappresenta una parte cruciale del Beach Pro Tour 2023, riconosciuto come il circuito più importante al mondo per questa disciplina. I migliori atleti, selezionati in base alla loro classifica mondiale, parteciperanno all’evento. L’Italia ospiterà quattro tornei Future all’interno del Beach Pro Tour, spaziando tra Lecce, Messina, Corigliano-Rossano (31 agosto – 3 settembre) e Cervia.

La stagione 2023 del BPT includerà nuovamente tre categorie: Elite 16, Challenge e Futures. L’impegno della Federazione Italiana Pallavolo nel promuovere questi nuovi eventi a livello globale, accogliendoli nel già fitto calendario, merita attenzione. Questo impegno mira a promuovere ulteriormente lo sport in tutta la nazione. Il livello “Future”, sostenuto da Volleyball World, offre alla nostra città l’opportunità di sviluppare la disciplina nei rispettivi paesi e consente ai giovani talenti del beach volley di accumulare punti cruciali per la loro partecipazione nelle fasi finali.

Per gli appassionati e i seguaci di tutto il mondo, le fasi finali potranno essere seguite in diretta streaming sulla piattaforma web volleyballworld.tv e sulla piattaforma OA Sport, che fungono da partner mediatici dell’evento. Quattro giorni di gare a coppie mostreranno la partecipazione di atleti internazionali di prim’ordine. Con 128 atleti provenienti da oltre 22 nazioni, saranno creati sia il tabellone maschile che quello femminile.

Questo grandioso evento sportivo si svolgerà sullo sfondo unico della Spiaggia di Schiavonea. L’evento, organizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e da Volleyball World, avrà il suo unico momento in Calabria, con Corigliano-Rossano come sede, grazie alla collaborazione delle associazioni Corigliano Volley, Sporting Club, Pallavolo Rossano Asd e Asd Polisportiva Murialdina Volley Murialdo.

“La solida programmazione che abbiamo sviluppato sottolinea l’impegno dell’amministrazione municipale nell’ospitare una serie di eventi di grande valore, specialmente nel settore sportivo”, afferma l’Assessore al Turismo Costantino Argentino. “Lo sforzo organizzativo è considerevole, ma i risultati sono evidenti non solo in termini di turismo. Il recente evento Volley S3, svoltosi dal 13 al 15 giugno presso il Palmeto e organizzato da Corigliano Volley, ha coinvolto 350 giovani atleti provenienti da 42 squadre, sia maschili che femminili. Accompagnati da circa cento persone tra staff tecnico, delegati e personale di supporto, l’evento ha sensibilmente potenziato i settori dell’ospitalità e della ristorazione. Un successo simile è stato riscontrato con le Giornate del Cicloturismo, che hanno suscitato interesse da appassionati di tutto il mondo. Il prossimo Beach Pro Tour 2023 a fine agosto è destinato ad attirare un notevole interesse globale verso la Calabria. Crediamo fermamente che questa strada sia la chiave per estendere la stagione turistica e diversificare le offerte per i visitatori che ci scelgono.”

“Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un percorso per mettere in evidenza e promuovere lo sport come strumento per celebrare la nostra regione e inculcare valori positivi”, dichiara il Sindaco Flavio Stasi. “Mentre i nostri sforzi hanno riguardato l’aggiornamento delle strutture sportive e l’organizzazione di una serie di eventi, dalla storica Corri e Cammina alla CoRo Half Marathon, il Beach Tour rappresenta un evento su cui abbiamo lavorato con passione. Trasformerà la nostra spiaggia in un’arena di gioco globale, accogliendo atleti provenienti da tutto il mondo. La nostra città è pronta non solo ad ospitare, ma anche ad onorare questa spettacolare manifestazione.”