Catanzaro-Cosenza: Caserta e la calma prima della tempesta

Caserta, mister Cosenza 2
Caserta, mister Cosenza 2

Caserta al centro: Il coach del Cosenza svela le carte per il Derby

Nel cuore della Calabria, il calcio è pronto a scaldare gli animi con il tanto atteso derby tra Catanzaro e Cosenza, un duello che va oltre il semplice confronto sportivo. Fabio Caserta, allenatore del Cosenza, ha condiviso le sue riflessioni in una conferenza stampa pregara, mostrando una tranquillità che traspare dalla preparazione della sua squadra.

“Questo derby è atteso da prima dell’inizio del campionato,” ha dichiarato Caserta, riflettendo sulla lunga attesa che ha preceduto l’incontro. “L’attesa porta via energie mentali e fisiche, ma abbiamo fatto due settimane molto bene, la squadra si è allenata serenamente. Affrontiamo una squadra forte, servirà una grande prestazione, abbiamo dimostrato di poterlo fare, soprattutto fuori casa. Sono molto sereno perché ho visto i ragazzi molto sereni.”

Caserta, consapevole della carica emotiva che un derby porta con sé, ha sottolineato la serenità della sua squadra nonostante la pressione della città. “A prescindere dai numeri, i derby sono partite particolari. Tutti noi sappiamo cosa vogliono e cosa si aspettano i tifosi. Giochiamo contro una squadra che, a prescindere dai risultati, ha fatto buone gare. Il Catanzaro è in salute, gioca bene, sta facendo un grandissimo campionato.”

Il tecnico dei Lupi ha elogiato il lavoro del suo omologo, mister Vivarini del Catanzaro, sottolineando l’entusiasmo dei tifosi avvertito da entrambe le squadre. Caserta ha ribadito l’importanza di concentrarsi sul campo e di lasciare le tensioni ai tifosi, nonostante l’inevitabile impatto emotivo che precede il fischio d’inizio. “Le tensioni vanno tenute a bada per dare tutto sul campo. Siamo pronti.”

Riguardo alla squadra avversaria, Caserta ha espresso rispetto per l’identità di gioco del Catanzaro e la bravura dei suoi palleggiatori. “Non modificherà il proprio credo perché gioca con il Cosenza. Mi concentro però soprattutto su quello che devo fare io, non possiamo incidere molto sull’avversario, ma possiamo farlo sul nostro gioco.”

Infine, il tecnico ha auspicato che il derby sia uno spettacolo per tutti gli appassionati di calcio, esortando entrambe le squadre a dare il massimo rispetto e fair play. “Spero sia un bel derby e che vinca soprattutto lo spettacolo. Dobbiamo dare un esempio, ci sarà lo sfottò ma deve essere solo una battaglia calcistica. Purtroppo verranno pochi tifosi rossoblù, per i motivi che sappiamo, dovremo cercare di dare il massimo anche per loro. Ci sono tutte le componenti per vedere un bel derby.”

LEGGI ANCHE: Vivarini: «Catanzaro, Come Sinner in Coppa Davis»