Catanzaro Calcio: dov’è finita la squadra che sembrava inarrestabile a metà stagione?

Us Catanzaro 1929

Non è una novità che la compagine allenata da Auteri, da qualche tempo, sembra essere involuta sul piano della personalità e della cattiveria agonistica. Le ultime prestazioni, nonostante la squadra non abbia mai sfigurato, hanno ingenerato, in una buona fetta della tifoseria, più di qualche domanda riguardo le concrete possibilità di vittoria dei giallorossi nei playoff. Effettivamente, infortuni a parte, dopo il rigore fallito da Giannone a Castellammare, i giallorossi che sembravano un carro armato, per come vincevano e convincevano contro avversari di buon livello, tutt’ad un tratto si sono trasformati in una smart, belli da vedere ma poco concreti e deboli psicologicamente.

Una tattica per giocare al meglio gli spareggi promozione?

Gaetano Auteri ha dimostrato più volte, nella sua carriera da allenatore, di essere un personaggio poco prevedibile. Di certo, però, non si può mettere in dubbio la sua mentalità da vincente. Perciò, se la sua squadra ha avuto un momento di flessione, qualcosa deve essere successo. Per lo più, però, non serve a nulla destabilizzare l’ambiente dicendo che si sia rotto qualcosa nello spogliatoio. Al contrario, è possibile che lo special one della serie C, una volta capito che non sarebbe riuscito ad arrivare primo, abbia deciso di lavorare in ottica playoff. Inoltre, essendo quest’ultimi un mini-torneo, una preparazione atletica adeguata potrebbe fare la differenza.

Rivedremo la squadra ammirata a gennaio per i playoff?

Secondo quanto detto in precedenza, l’augurio è che la squadra possa ritrovare quella condizione invidiabile ammirata a gennaio. Di certo, però, i giallorossi dovranno dimostrare di avere la forza di lottare fino all’ultimo istante. Quest’ultima cosa la si potrebbe dimostrare vincendo gli ultimi due incontri e centrando il terzo posto, il quale garantirebbe alla compagine di Auteri di accedere direttamente al primo turno nazionale.

L’unica cosa certa è che il campo potrà confermare o smentire queste ipotesi. Ai tifosi non resta che tifare e avere fiducia nella società e nelle idee tattiche del proprio allenatore.

Maurizio Ceravolo