Catanzaro Calcio: ipotecata salvezza 1 a 0 al Siracusa

Catanzaro Siracusa
Catanzaro Siracusa

US. CATANZARO: IPOTECATA SALVEZZA 1 A 0 AL SIRACUSA

CATANZARO –SIRACUSA 1-0 23’ Riggio

CATANZARO : Marcantognini; Gambaretti, Di Nunzio, Riggio; Zanini, Spighi (37’st Puntoriere), Maita, Marin, Nicoletti; Infantino (24’st Corado), Letizia (14’st Falcone). All. Pancaro. A disp: Pellegrino, Sabato, Cason, Van Ransbeeck, Cunzi, Badjie, Sepe, Valotti.

SIRACUSA: Tomei; Daffara, Turati, Altobelli, Liotti (12’st Mangiacasale); Palermo, Mancino, Parisi, Marotta (12’st Calill), Mazzocchi (25’st Toscano); Bernardo (12’st Scardina). All. Bianco. A disp: D’Alessandro, Bruno, Di Grazia,, Giordano, De Silvestro, Spinelli, Grillo.

Arbitro: D’Ascano di Ancona

Ammoniti: Di Nunzio (CZ)
Nell’ultima partita interna dell’anno il Catanzaro coglie una vittoria importantissima, che consente alle aquile di ipotecare la permanenza in Serie C contro il Siracusa per una rete a zero,  grazie ad un gol di Christian Riggio al minuto 23 del primo tempo.

I giallorossi non vincevano in casa dal 28 gennaio 2018 – 1 a 0 al Bisceglie – partita in cui avevano segnato  l’ultimo gol su azione al Ceravolo

Mister Pancaro deve fare a meno degli squalificati Nordi, De Giorgi e Onescu e schiera un 3-5-2 con l’eserdiente Marcantognini in porta (buona la sua prova)  Riggio, Di Nunzio e Gambaretti in difesa, Zanini e il rientrante Nicoletti sulle corsie esterne, Spighi, Maita e Marin a centrocampo con Letizia dietri la punta Infantino.

Il primo tempo vede gli ospiti ben disposti ad offender specie sulla fascia destra dove il duo Daffara (ex della partita)  e Parisi mettono dentro un numero incredibile di cross su cui l’altro ex Bernardo non riesce mai a trovare lo spunto, mentre il Catanzaro in ripartenza è pungente e pericoloso.

Al minuto 6 ci prova Marotta da fuori, con Marcantognini che devia in cornet

Al minuto 9 invece ci prova Marin con buona risposta di Tomei

Minuto 22 si fa pericoloso Riggio il cui tiro viene deviato in angolo

Minuto 23 sull’angolo successivo battuto da Zanini la palla arriva a Nicoletti il cui cross pennellato arriva sulla testa di Gambaretti che mette la centro per Riggio che insacca da due passi sempre di testa.

Al minuto 45 Zanini ha la palla del raddoppio ma Tomei si supera.

Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione degli aratusei ma, nonostante i cambi operati da Mister Bianco, la squadra ospite  non si fa mai veramente pericolosa come del resto i giallorossi che badano soprattutto a difendere il risultato.

Al minuto 16 viene fischiato un fuorigioco molto dubbio a Falcone

Minuto 25 Zanini con un tiro cross impegna Tomei alldeviazione in angolo

Per il Siracusa tanti cross e qualche angolo che non portano alcun esito se non un colpo di testa di Daffara, forse il migliore dei suoi, che va alto.

Dopo quattro minuti di recupero ben gestiti dai giallorossi che si guadagnano due angoli e due punizioni, la partita va in archivio con la vittoria interna del Catanzaro che portandosi a quota quaranta punti porta ad otto punti il vantaggio sulla Paganese terz’ultima in classifica.

Forse per quest’anno il campionato va in archivio e dopo la vittoria in appello nel processo Money Gate, oggi è arrivata la salvezza.

Vedremo cosa accadrà, nella speranza che non venga creata una squadra formata dall’ennesima accozzaglia di calciatori senza criterio.

Francesco Capicotto

CERCA SU QUESTO CANALE:

  1. Catanzaro-Siracusa 1-0: le conferenze post partita (WEBTV)
  2. Catanzaro-Siracusa 1-0: La parola ai tifosi giallorossi – CalabriaMagnifica.it