Catanzaro-Cavese: emanata ordinanza divieto vendita bevande alcoliche e superalcoliche

no alcol-min
no alcol-min

In occasione della gara di Coppa Italia, serie C, tra Catanzaro e Cavese, in programma domenica prossima 2 settembre allo stadio comunale Nicola Ceravolo, il sindaco, Sergio Abramo, ha emanato l’ordinanza che vieta la  vendita, la  somministrazione e consumo di bevande alcoliche e super alcoliche con gradazione superiore ai 5° gradi, in contenitori di qualunque specie e materiale.

Il provvedimento  scaturisce dalla nota prot. n. 0058550 del 05/06/2017 della Prefettura di Catanzaro “adozione di adeguate misure di sicurezza in occasione della programmazione di eventi”, con la quale richiama l’attenzione dei sindaci sulla necessità di adottare prescrizioni ai fini della sicurezza e a tutela della pubblica incolumità, in occasione di manifestazioni.

Quindi, Abramo, ravvisata la necessità di salvaguardare le primarie esigenze di ordine e sicurezza pubblica, in occasione dell’incontro di calcio in programma allo Stadio “N. Ceravolo”, ha  firmato l’apposito decreto  disponendo che dalle ore 7 alle ore 24,  venga osservato il divieto  assoluto di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcooliche e superalcooliche con gradazione superiore a 5°, in contenitori di qualunque specie e materiale”; il divieto assoluto di somministrazione e vendita di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro o lattine in alluminio, prevedendosi in sostituzione la vendita in contenitori di carta o plastica. Le proibizioni hanno valenza per tutti gli operatori commerciali (pubblici esercizi, supermercati, esercizi di vicinato settore alimentare, etc.) e saranno operativi all’interno del perimetro delimitato dall’area recintata e area esterna dell’evento per il raggio di 2 km dall’impianto sportivo. Nel decreto viene rammentato,inoltre, che l’inottemperanza dell’ordinanza costituisce illecito amministrativo ed è punibile ai sensi dell’art. 7 bis, c.1 e 1bis del D.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., con una sanzione pecuniaria che va da 25,00 a 500,00 euro con pagamento in misura ridotta pari a  50,00 euro.

La vigilanza del rispetto della disposizione del sindaco sarà effettuata dalle forze di polizia. Il sindaco Abramo ha disposto infine che il decreto  sia reso pubblico mediante affissione all’Albo   Pretorio e con la  pubblicazione sul sito internet del Comune all’indirizzo: www.comunecatanzaro.it,