RISULTATO FINALE CATANZARO CESENA: 1-0 (Pietro Iemmello 54′)
Al termine di una sfida combattuta e intensa, è il Catanzaro a staccare il pass per la semifinale. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate, con il Cesena più propositivo ma poco concreto, la partita si sblocca nella ripresa grazie al gol decisivo di Pietro Iemmello, servito con precisione da Simone Pontisso.
Il Cesena, costretto a segnare due reti per ribaltare il risultato, aumenta la pressione ma non trova sbocchi concreti. Nonostante il forcing finale e alcune conclusioni da fuori di Tavsan, Calò e La Gumina, la squadra di Mignani non riesce a sfondare. Il Catanzaro gestisce con ordine e resiste agli ultimi assalti.
Nel finale, nervosismo e qualche diverbio in campo: gialli per Calò, Ilie e Russo. Brilla la prestazione di Pigliacelli, decisivo per la qualificazione dei giallorossi.
90′ + 5′ Cartellino Giallo Flavio Russo
90′ + 3′ Pigliacelli esce con tempismo e blocca in presa alta il cross proveniente dalla destra di Mangraviti.
90′ + 1′ Cartellino giallo per Giacomo Calò, sanzionato dopo un diverbio con Ilie.
90′ + 1′ Cartellino Giallo Rareş Andrei Ilie.
90′ Cinque minuti di recupero.
89′ Tentativo di La Gumina in area sugli sviluppi di un corner, ma la conclusione termina ampiamente a lato.
86′ Tavsan ci prova dalla distanza, Pigliacelli respinge con i pugni. Sulla seconda azione, cross di Ceesay e colpo di testa di Calò che termina alto.
85′ Nel Cesena, esce Dario Šarić ed entra Tommaso Berti.
83′ Il Cesena prova ad alzare il baricentro e mantiene la pressione nella trequarti avversaria, ma manca precisione e incisività negli ultimi metri.
82′ Sugli sviluppi di un corner battuto da Pompetti, Bonini stacca di testa ma la conclusione è imprecisa.
80′ Ammonito Emanuele Adamo per un fallo commesso durante il gioco.
79′ Sinistro a giro dal limite di Elayis Tavsan: alto!
75′ Fallo di Russo su Scognamillo. Bisogna riconoscere che Russo e La Gumina sono stati invisibili fino a questo momento.
74′ Nel Catanzaro, esce Simone Pontisso ed entra Mamadou Coulibaly.
73′ Coulibaly prende il posto di Pontisso prima del calcio d’angolo. Sugli sviluppi, il corner di Calò è troppo lungo; Saric viene anticipato e la palla esce sul fondo.
72′ Saric si accentra sulla sinistra, supera un avversario e guadagna un calcio d’angolo per il Cesena.
71′ Calò prova il tiro da fuori area, la palla viene deviata e termina tra le mani di Pigliacelli.
69′ Pittarello conquista il pallone, ma viene subito contrastato e costretto al corner prima di calciare.
67′ Il Cesena deve segnare due gol per qualificarsi alla semifinale, ma la squadra di Mignani appare fisicamente provata.
66′ Nel Cesena, doppio cambio: escono Mirko Antonucci e Raffaele Celia, entrano Elayis Tavsan e Joseph Ceesay.
65′ Nel Catanzaro, escono Tommaso Biasci e Jacopo Petriccione, entrano Filippo Pittarello e Rareș Andrei Ilie.
60′ Quagliata resta a terra per un problema agli occhi, con lo staff medico del Catanzaro subito in campo per le cure.
58′ Sostituzioni nel Cesena: escono Simone Bastoni e Cristian Shpendi, entrano Antonino La Gumina e Flavio Russo.
55′ Ammonito Pietro Iemmello per aver tolto la maglia durante l’esultanza.
54′ Gol di Pietro Iemmello! Assist prezioso di Simone Pontisso che serve l’attaccante, bravo a finalizzare e sbloccare il risultato.
52′ Destro a giro di Pontisso, che si stampa di poco sopra la traversa.
50′ Pigliacelli si supera: respinge il rigore di Shpendi e, subito dopo, neutralizza anche la ribattuta di Saric.
49′ Dopo il controllo al VAR, l’arbitro assegna il calcio di rigore al Cesena.
48′ L’arbitro viene richiamato dal VAR per rivedere un intervento di Pompetti su Bastoni.
46′ Shpendi, lanciato in profondità, entra in area ma viene fermato per fallo su Scognamillo.
Inizia la ripresa: calcio d’inizio affidato al Cesena, che si porta subito in possesso del pallone.
SINTESI PRIMO TEMPO: Primo tempo senza reti al “Ceravolo”, con il Cesena più incisivo in fase offensiva: Adamo colpisce un palo e impegna Pigliacelli, mentre Shpendi e Saric cercano la via del gol senza successo. Il Catanzaro fatica a costruire ma prova a reagire con Iemmello, fermato per fuorigioco dopo una punizione battuta rapidamente. Giallo per Bonini nel finale. Gara equilibrata, tutto rimandato alla ripresa.
45′ Concesso un minuto di recupero.
44′ Ammonizione per Federico Bonini, reo di aver trattenuto Saric a centrocampo.
43′ Iemmello resta a terra dopo un duro contrasto con Piacentini. Necessario l’intervento dello staff medico.
40′ Scognamillo tenta la conclusione di sinistro da fuori area, ma il tiro si spegne sul fondo
36′ Petriccione sorprende tutti battendo rapidamente una punizione per Iemmello, che entra in area e calcia con potenza sotto la traversa. L’arbitro però ferma tutto per posizione di fuorigioco dell’attaccante.
31′ Manovra prolungata del Catanzaro, che culmina con un tentativo di Iemmello respinto dalla retroguardia del Cesena.
30′ Rimessa assegnata al Cesena, con Biasci tra i più contrariati dalla decisione arbitrale.
26′ Tentativo di Bastoni da circa 20 metri, conclusione che si perde sopra la traversa.
24′ Ripartenza del Cesena: Antonucci serve Shpendi, il cui tiro viene deviato in angolo da Brighenti.
23′ Saric, imbeccato da Shpendi, calcia di sinistro dal limite dell’area, ma il tiro termina fuori.
21′ Prima azione offensiva del Catanzaro, ma Adamo rischia il fallo da rigore su Quagliata, che però era partito in posizione di fuorigioco e aveva controllato il pallone di mano. L’arbitro concede punizione al Cesena.
20′ Quagliata resta a terra in area dopo uno scontro con Adamo, ma non si registra nulla di grave: il giocatore ha già ripreso la posizione in campo.
16′ Shpendi atterra Scognamillo e si presenta solo davanti a Pigliacelli, che neutralizza il tentativo. L’azione però viene fermata per fallo a favore del difensore giallorosso, rendendo inutile la parata del portiere.
13′ Adamo, imbeccato da Saric, si inserisce in area e calcia in diagonale, ma la conclusione viene respinta da Pigliacelli.
12′ Cross di Bonini verso Cassandro, che colpisce di testa ma manda la palla fuori.
10′ Palo di Adamo, Cesena vicinissimo al vantaggio. L’esterno destro entra in area, si libera di un rimpallo con Quagliata e calcia di esterno destro. Pigliacelli è battuto, ma il palo salva il Catanzaro alla sua destra. Occasione clamorosa per i bianconeri.
9′ Scognamillo perde palla sotto pressione di Shpendi e ferma con un fallo tattico la ripartenza del Cesena. L’arbitro decide di non estrarre il cartellino giallo.
7′ Cross di Saric dalla fascia destra, Scognamillo interviene di testa anticipando Shpendi in area di rigore.
6′ Prima iniziativa del Cesena: Adamo prova a servire Antonucci, ma il passaggio non arriva.
5′ Iemmello prova un lungo lancio verso l’inserimento di Quagliata, ma il pallone supera la linea di fondo senza trovare compagni.
3′ Errore in impostazione di Pompetti, che forza una giocata verticale e perde il possesso nella metà campo avversaria.
2′ Al “Ceravolo” si fa sentire il calore dei tifosi giallorossi, uniti nel coro: “Sempre con te, Aquile alè!”. Il pubblico spinge la squadra con grande entusiasmo in avvio di partita.
Si comincia: primo possesso per il Catanzaro, la sfida è ufficialmente iniziata.
Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Sarà il Catanzaro a dare il via al match con il primo possesso dal cerchio di centrocampo.
Ben ritrovati ai tifosi giallorossi da Calabriamagnifica.it, pronti a seguire insieme il racconto in tempo reale di Catanzaro-Cesena, turno preliminare dei playoff di Serie B.
Seguite con noi la diretta scritta su Calabria Magnifica per non perdervi neanche un aggiornamento in tempo reale dallo Stadio Ceravolo
Ecco le formazioni ufficiali:
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso, Petriccione, Pompetti, Quagliata; Iemmello. Biasci. All.: Caserta
CESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Piacentini, Mangraviti; Adamo, Bastoni, Saric, Calò, Celia; Antonucci, Sphendi. All.: Mignani
Catanzaro-Cesena, il giorno è arrivato: inizia la corsa playoff
L’attesa è finita: oggi è il giorno di Catanzaro-Cesena, sfida valida per il turno preliminare dei playoff di Serie B. Fischio d’inizio alle 17:15 allo stadio “Ceravolo”, che si prepara a vivere un pomeriggio carico di emozioni. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i supplementari. Qualora il risultato restasse in equilibrio anche dopo 120 minuti, sarà il Catanzaro, forte del miglior piazzamento in classifica, ad accedere alla semifinale contro lo Spezia.
In città si respira entusiasmo e tensione positiva: l’ambiente è carico, consapevole che i giallorossi hanno tutte le carte in regola per puntare in alto, ma senza pressioni eccessive. Il Cesena si presenta come avversario temibile, reduce da tre successi consecutivi e pronto a vendere cara la pelle. Proprio per questo, mister Caserta chiede ai suoi massima attenzione e spirito battagliero, nonostante il vantaggio dei due risultati su tre a disposizione.
Il “Ceravolo” sarà sold out o quasi: oltre 9800 i biglietti venduti in prevendita. Il supporto del pubblico sarà determinante in una gara che si preannuncia combattuta e tirata.
Capitolo formazione: Caserta deve rinunciare agli infortunati Compagnon e Situm, oltre allo squalificato Antonini. Difesa obbligata con Brighenti, Scognamillo e Veroli, mentre in mediana spazio al trio Pontisso-Pompetti-Petriccione. Sulle fasce agiranno Cassandro e Quagliata, davanti ballottaggio tra Biasci e Pittarello per affiancare il capitano Iemmello.
Alla vigilia, il tecnico giallorosso ha elogiato la stagione della sua squadra, ma ha chiarito l’obiettivo: «La voglia di andare avanti deve prevalere su tutto».