RISULTATO FINALE CATANZARO-SAMPDORIA: 2-2 (23′ Fabio Depaoli; 45′ Nicolò Brighenti; 47′ Tommaso Biasci; 50′ Massimo Coda )
Sintesi della partita:
La sfida tra Catanzaro e Sampdoria termina 2-2 in un match ricco di emozioni e colpi di scena. Nel primo tempo, la Sampdoria passa in vantaggio con Depaoli, ma il Catanzaro risponde subito, pareggiando con Brighenti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa, Biasci porta in vantaggio i giallorossi, ma la Sampdoria trova il pareggio con Coda, grazie a un assist di Yepes. Nonostante i numerosi cambi e le occasioni da entrambe le parti, il punteggio non cambia, e il match si conclude con un pareggio che lascia soddisfatti entrambe le squadre. Il Catanzaro ha dovuto fare i conti con l’espulsione di Pompetti, ma ha continuato a lottare fino alla fine.
90′ + 4′ FINE PARTITA
90′ + 2′ Occasione per il Catanzaro! Compagnon serve Pietro Iemmello nello spazio, ma l’attaccante calcia con il destro, mandando il pallone altissimo sopra la traversa! Grande opportunità sprecata in un finale davvero aperto.
90′ Sono stati concessi 4 minuti di recupero.
86′ Petriccione rimane dolorante in area dopo un contrasto, ma fortunatamente riesce a rialzarsi e a continuare il gioco.
83′ Doppio cambio per il Catanzaro: Brighenti lascia il campo per Scognamillo, mentre Cassandro subentra a Quagliata.
79′ Doppia Sostituzione per la Sampdoria: esce Massimo Coda, al suo posto entra Fabio Abiuso; esce Ronaldo Vieira, al suo posto entra Ebenezer Akinsanmiro..
74′ Sostituzione per il Catanzaro: esce Tommaso Biasci, al suo posto entra Filippo Pittarello.
72′ Compagnon spinge Curto e l’arbitro fischia una punizione a favore della Sampdoria, interrompendo così l’azione del Catanzaro e impedendo loro di avvicinarsi alla porta di Cragno.
68′ Depaoli tenta la conclusione, ma il suo tiro viene bloccato con sicurezza da Pigliacelli.
66′ Sostituzione per la Sampdoria: esce Vieira, al suo posto entra Benedetti.
65′ M’Baye Niang prova la conclusione su punizione, ma il suo tiro termina lentamente a lato della porta.
63′ Espulso Marco Pompetti! Secondo cartellino giallo per il centrocampista del Catanzaro, che lascia i suoi in dieci uomini. Il centrocampista del Catanzaro, sanzionato per un fallo su Coda mentre cercava di interrompere l’azione offensiva della Sampdoria. Ora tutto diventa più difficile per i giallorossi.
59′ Ammonito Marco Pompetti per non aver rispettato la distanza regolamentare sulla punizione.
58′ Doppio cambio per la Sampdoria: fuori Fabio Borini, al suo posto M’Baye Niang; esce anche Lorenzo Venuti, sostituito da Bartosz Bereszynski.
57′ Doppio cambio per il Catanzaro: fuori Simone Pontisso, al suo posto Rareș Andrei Ilie; lascia il campo anche Mario Situm, sostituito da Mattia Compagnon.
55′ Bonini riceve al centro dell’area e tenta una mezza rovesciata che non trova la porta, ma l’azione viene comunque fermata per fuorigioco.
50′ Sampdoria in rete! Massimo Coda pareggia immediatamente per i blucerchiati grazie a un assist di Gerard Yepes. Yepes ruba palla a Petriccione in area e serve Coda, che non ha difficoltà a spingere il pallone in rete, riportando il punteggio sull’2-2.
49′ Depaoli tenta una rovesciata in area del Catanzaro, ma colpisce involontariamente Pompetti. L’arbitro ferma il gioco e assegna una punizione ai padroni di casa.
47′ Catanzaro in vantaggio! Biasci sfrutta un lancio lungo dalle retrovie di Brighenti, sorprende Altare e, a tu per tu con Cragno, non sbaglia, siglando il 2-1 per i giallorossi.
INIZIO SECONDO TEMPO
SINTESI DEL PRIMO TEMPO: La partita tra Catanzaro e Sampdoria si chiude sul punteggio di 1-1. Dopo un avvio a ritmi contenuti, la Sampdoria trova il vantaggio con un gol di Depaoli, assistito da Vieira. Il Catanzaro reagisce e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Pompetti, Brighenti sfrutta un rimpallo per pareggiare a pochi passi da Cragno.
Nel complesso, una prima frazione equilibrata, con poche occasioni, ma caratterizzata da alcuni episodi decisivi come l’ammonizione di Yepes per un fallo su Iemmello.
45′ + 3′ Ammonito Yepes per aver spinto a terra Iemmello a gioco fermo.
45′ + 2 FINE PRIMO TEMPO
45′ + 1′ Assegnato un minuto di recupero in questo primo tempo.
45′ Catanzaro in vantaggio! Nicolò Brighenti segna con un colpo di testa e porta i giallorossi in rete. Su calcio d’angolo di Pompetti, un rimpallo favorevole permette a Brighenti, appostato in area, di insaccare facilmente alle spalle di Cragno, fissando il punteggio sull’1-1.
44′ Situm controlla e calcia da dentro l’area, ma Riccio, con un colpo di testa provvidenziale, devia il pallone in corner, evitando un tiro insidioso diretto verso la porta.
35′ Ammonito Venuti per un intervento irregolare a centrocampo.
34′ Giacomo Quagliata viene ammonito per un fallo di mano a metà campo.
33′ Iemmello scatta al limite del fuorigioco e cerca di servire Biasci in mezzo, ma Curto interviene con tempismo, anticipando l’attaccante del Catanzaro e deviando il pallone in corner. Grande occasione per la squadra di casa.
31′ Pontisso commette un errore nel crossare dalla trequarti, mandando il pallone direttamente fuori.
28′ Punizione a favore del Catanzaro, con Quagliata che mette un buon cross in area. Il pallone attraversa l’area senza che nessuno riesca ad arrivarci.
26′ Antonini tenta un colpo di testa su calcio piazzato, ma la sua conclusione finisce a lato, sfiorando l’esterno della rete.
25′ Bonini effettua un cross dalla sinistra, ma Altare interviene di testa e allontana il pallone dalla propria area.
23′ Gol di Fabio Depaoli! L’attaccante della Sampdoria sfrutta un assist di Ronaldo Augusto Vieira e porta in vantaggio i blucerchiati.
18′ Quagliata cade al limite dell’area della Sampdoria, ma Ayroldi ferma il gioco ravvisando un fallo commesso in precedenza dallo stesso esterno del Catanzaro.
16′ Pompetti perde un pallone pericoloso nella propria metà campo. Sibilli raccoglie e calcia dal limite, ma il tiro è centrale e non crea problemi a Pigliacelli.
14′ Pompetti serve un pallone in area per Bonini, che commette fallo su Altare nel tentativo di proteggere la sfera.
13′ Bonini si spinge in avanti sulla sinistra, ma viene fermato fallosamente da Vieira.
12′ Avvio di gara a ritmi contenuti, con entrambe le squadre che si studiano senza forzare le giocate.
10′ Petriccione interviene duramente su Yepes. L’arbitro concede inizialmente il vantaggio, poi interrompe il gioco e assegna la punizione alla Sampdoria.
9′ Pontisso viene pescato in posizione di fuorigioco dopo la sponda di Biasci.
7′ Venuti sfodera un bel dribbling al centro del campo, si accentra e calcia con il destro. Il suo tiro finisce appena sopra la traversa.
5′ Pigliacelli prova un lungo lancio in avanti verso Biasci, ma il pallone è troppo lungo e non raggiunge l’attaccante del Catanzaro.
3′ Borini conquista un calcio di punizione. La punizione non produce pericoli per la difesa del Catanzaro. Successivamente Coda non riesce a mantenere il pallone in campo sulla corsia sinistra.
3′ Šitum prova un cross rasoterra dalla sinistra, la retroguardia del Catanzaro allontana senza problemi.
1′ È il Catanzaro a battere il calcio d’inizio. La partita ha avuto inizio.
Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti del match Catanzaro-Sampdoria
Ecco le formazioni ufficiali
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Bonini; Šitum, Pompetti, Petriccione, Pontisso, Quagliata; Iemmello, Biasci. All.: Caserta
SAMPDORIA (3-5-2): Cragno; Curto, Altare, Riccio; De Paoli, Vieira, Yepes, Sibilli, Venuti; Borini, Coda. All.: Evani
Oggi, domenica 4 maggio 2025, allo stadio Nicola Ceravolo, andrà in scena Catanzaro-Sampdoria, match valido per la 37ª giornata del campionato di Serie B 2024-25. Una gara importante per le ambizioni delle due squadre, impegnate in obiettivi opposti ma altrettanto vitali.
Grinta Materassi cerca talenti per lavorare nel settore Grafico e Vendite
Il Catanzaro arriva all’appuntamento occupando il 7° posto in classifica con 48 punti, frutto di 10 vittorie, 18 pareggi e 7 sconfitte, con un bottino di 47 gol segnati e 43 subiti. Il bomber della formazione calabrese è Pietro Iemmello, autore di 16 reti in stagione, punto di riferimento assoluto dell’attacco giallorosso.
Dall’altra parte, la Sampdoria si trova in una posizione più complicata: 17ª in classifica con 36 punti, i blucerchiati hanno finora raccolto 7 vittorie, 15 pareggi e 13 sconfitte, con 35 gol fatti e 47 subiti. Il miglior marcatore della formazione ligure è Massimo Coda, che ha realizzato 7 gol in questo campionato.
A dirigere l’incontro sarà il signor Ayroldi della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Prenna. Al VAR ci sarà Piccinini di Forlì, supportato dall’assistente Santoro di Messina.
La partita si giocherà davanti a un pubblico caldo, pronto a spingere i giallorossi verso una vittoria che potrebbe consolidare la zona playoff, mentre la Sampdoria è chiamata a raccogliere punti pesanti per allontanarsi dalla zona playout.
LEGGI ANCHE: US Catanzaro, ultime partite di campionato