Catanzaro-Spezia: la diretta scritta di Calabria Magnifica

Catanzaro Spezia
Catanzaro Spezia

RISULTATO FINALE CATANZARO-SPEZIA: 0-2 (49′ Giuseppe Di Serio; 61′ Francesco Pio Esposito )

Lo Spezia vince 2-0 in casa del Catanzaro grazie ai gol di Di Serio al 49′ e di Esposito al 61′ su punizione. Dopo un primo tempo equilibrato, gli ospiti sono più concreti nella ripresa e controllano il vantaggio fino alla fine. Il Catanzaro prova a reagire ma senza mai impensierire davvero Gori.

90′ + 6′ POMPETTI SFIORA IL PARI! Punizione mancina di Pompetti che sfila a pochi centimetri sopra la traversa, facendo tremare Gori. I giocatori del Catanzaro reclamano un tocco del portiere e chiedono il calcio d’angolo, ma l’arbitro Bonacina lascia proseguire con una rimessa dal fondo. FINE PARTITA

90′ + 5′ Cartellino giallo per Petko Hristov a causa di un intervento tattico su D’Alessandro.

90′ + 3′ Fallo di Pietro Candellari su Pompetti.

90′ + 1′ Doppio cambio nello Spezia: fuori Cassata e Esposito, dentro Candellari e Colak.

90′ L’arbitro assegna quattro minuti di recupero.

89′ Tiro al volo di Pietro Iemmello che viene bloccato dal portiere.

87′ Stefano Scognamillo commette fallo su Filippo Bandinelli.

85′ Andrea La Mantia tenta una rovesciata verso la porta, ma Gori blocca senza difficoltà.

84′ Andrea La Mantia colpisce di testa su un cross dalla trequarti di Buso, ma la palla termina sopra la traversa.

81′ Cambio nello Spezia: esce Giuseppe Di Serio, entra Diego Falcinelli.

80′ Doppio cambio nel Catanzaro: fuori Giacomo Quagliata e Jacopo Petriccione, dentro Nicolò Buso e Andrea La Mantia.

79′ Ilie allarga il gioco verso Cassandro, che prova il cross; la palla viene deviata, ma Gori interviene e impedisce il calcio d’angolo. Il Catanzaro continua a spingere.

78′ Pittarello resta a terra dopo uno scontro alla testa a centrocampo, ma l’arbitro decide di far proseguire il gioco senza fermarsi.

77′ Gori rallenta troppo la battuta di un calcio di punizione, provocando i fischi dei tifosi di casa. L’arbitro Bonacina non interviene con ammonizioni, ma segnala che il tempo perso sarà recuperato.

74′ Tentativo di destro al volo di Stefano Scognamillo, ma la palla sorvola di molto la traversa.

71′ Cambio nel Catanzaro: fuori Nicolò Brighenti, dentro Marco D’Alessandro.

71′ Doppio cambio per lo Spezia: Kouda lascia il posto a Bandinelli, mentre Elia viene sostituito da Vignali.

70′ Cambio nello Spezia: dentro Filippo Bandinelli al posto di Salvatore Elia.

69′ Elia si lascia cadere a terra e lo staff medico dello Spezia entra in campo al Ceravolo per prestare assistenza.

65′ Fallo di Nagy su Pompetti; il giocatore dello Spezia evita l’ammonizione grazie alla decisione indulgente dell’arbitro.

63′ Tentativo di Marco Pompetti che termina poco fuori dallo specchio della porta.La prima occasione significativa verso la porta di Gori arriva in questa fase di gioco.

61′ Gol Francesco Pio Esposito! Tiro di punizione preciso a giro con il destro che si infila in modo imparabile all’incrocio dei pali; Pigliacelli riesce solo a sfiorare il pallone.

59′ Giuseppe Di Serio approfitta di un varco centrale e, dall’interno dell’area, prova il tiro, ma Pigliacelli respinge da pochi passi.

55′ Doppio cambio per il Catanzaro: dentro Pompetti al posto di Pontisso e Pittarello al posto di Biasci.

54′ Esposito subisce un colpo da Ilie e l’arbitro concede una punizione.

49′ Gol Spezia! A segno Giuseppe Di Serio! Aurelio supera Bonini e entra in area, calciando in modo poco preciso, ma è Di Serio a correggere il tiro sulla linea e a segnare.

47′ Ammonito Francesco Pio Esposito

45′ Il secondo tempo al Ceravolo è iniziato senza cambi da entrambe le squadre, con Catanzaro e Spezia che riprendono la sfida così come si era conclusa.

SINTESI PRIMO TEMPO: Il primo tempo tra Catanzaro e Spezia si chiude sullo 0-0 con poche occasioni da entrambe le parti. Lo Spezia ha mostrato maggiore pericolosità, mentre il Catanzaro ha faticato a trovare ritmo, ma ha contenuto bene l’avversario con una marcatura stretta su Esposito. La partita è stata nervosa, con diversi ammoniti e qualche protesta per decisioni arbitrali contestate. Condizioni meteo difficili, soprattutto a causa del vento, hanno influito sul gioco.

45′ + 1′ FINE PRIMO TEMPO

45′ L’arbitro concede un minuto di recupero.

43′ Ilie subisce un duro impatto in seguito a uno scontro con Mateju, ma l’arbitro non interviene fischiando fallo.

41′ Punizione calciata da Esposito: il tiro potente viene neutralizzato con prontezza da Pigliacelli.

40′ Ammonito con cartellino giallo Nicolò Brighenti.

39′ Aurelio individua l’inserimento di Di Serio e tenta un passaggio in area, ma l’assist risulta impreciso e viene intercettato da Pigliacelli in uscita.

37′ Bonini serve con le mani per Iemmello, che ha avuto pochi contatti con il pallone e sbaglia la giocata, permettendo così allo Spezia di riprendere possesso.

35′ Petriccione effettua una sventagliata verso destra, ma Aurelio interviene prontamente, anticipando l’avversario e avviando la ripartenza.

33′ i tifosi giallorossi mostrano grande rabbia per un presunto fallo su Cassandro che l’arbitro non ha rilevato.

30′ Di Serio effettua un cross basso in area per Pio Esposito, che però non riesce a concludere in porta con una girata.

27′ Brighenti prova un lancio lungo, ma il pallone termina fuori misura, senza trovare alcun compagno.

26′ Cartellino giallo per il Catanzaro: ammonito Quagliata.

25′ I giallorossi protestano con forza per un fallo fischiato a Wisniewski che ha interrotto una ripartenza promettente del Catanzaro.

24′ Ancora un calcio d’angolo per lo Spezia: il Catanzaro si libera dalla pressione e lancia Ilie in contropiede, ma i liguri riescono a fermare l’azione del giallorosso.

22′ Giuseppe Aurelio riceve il cartellino giallo dall’arbitro.

20′ Nella Curva “Capraro” è esposto uno striscione con la scritta: “Testa e cuore, noi al vostro fianco per lottare insieme che il sogno continui”.

18′ Salvatore Elia viene ammonito dall’arbitro con il cartellino giallo.

16′ Scognamillo adotta una marcatura a uomo su Pio Esposito, che viene fermato con un fallo a centrocampo. Il difensore del Catanzaro non perde mai di vista l’attaccante avversario in questa fase iniziale.

14′ Lo Spezia conquista un calcio d’angolo, la palla viene respinta dalla difesa e Kouda prova subito il tiro, deviato in un nuovo corner. Sul successivo calcio d’angolo, Nagy mette un cross troppo profondo sul secondo palo, facendo svanire l’occasione offensiva.

12′ La partita stenta a prendere ritmo in questa fase iniziale, con entrambe le squadre ancora alla ricerca della giusta fluidità.

10′ Aurelio tenta una doppia finta su Cassandro, ma Brighenti rimane attento e riesce a intervenire, respingendo l’azione pericolosa non senza qualche difficoltà.

9′ Pio Esposito intercetta un passaggio di Ilie e tenta la ripartenza, ma viene fermato con un fallo. L’arbitro concede punizione allo Spezia.

6′ In questo avvio di gara il vento sta creando maggiori difficoltà ai giocatori rispetto alla pioggia presente sul campo.

5′ Cassata viene richiamato verbalmente dall’arbitro per un fallo su Biasci, il secondo infrazione consecutiva.

3′ Esposito si rende subito pericoloso: con un colpo di testa centra la traversa della porta difesa da Pigliacelli. L’attaccante reclama un calcio d’angolo, ma l’arbitro Bonacina lascia correre.

2′ Brighenti controlla Pio Esposito, mentre lo Spezia ottiene il primo calcio d’angolo della partita

1′ Calcio d’inizio al Ceravolo: è lo Spezia a gestire il primo possesso del match.

Prima dell’inizio della gara, allo stadio Ceravolo è stato osservato un minuto di silenzio in omaggio a Nino Benvenuti, figura storica del pugilato italiano, scomparso nei giorni scorsi all’età di 87 anni.

Un saluto caloroso a tutti i tifosi giallorossi da parte di CalabriaMagnifica.it, sempre vicini al Catanzaro nel suo cammino verso la Serie A. Forza ragazzi, tutta la Calabria è con voi!

Grinta Materassi
Grinta Materassi

ECCO LE FORMAZIONI UFFICIALI:

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso, Petriccione, Ilie, Quagliata; Biasci, Iemmello. All.: Caserta
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Nagy, Cassata, Kouda, Aurelio; Di Serio, P. Esposito. All.: D’Angelo.

Catanzaro-Spezia: semifinale playoff, il Ceravolo si accende per sognare la Serie A

È tutto pronto allo stadio Nicola Ceravolo per la semifinale d’andata dei playoff di Serie B tra Catanzaro e Spezia, in programma questa sera alle 20.30. Un match che vale tantissimo: l’accesso alla finale e un passo in più verso un traguardo chiamato Serie A.

Il Catanzaro, reduce dall’emozionante vittoria nel turno preliminare contro il Cesena, arriva all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo. Mister Fabio Caserta punta ancora sul carisma e i gol di Pietro Iemmello, ex di turno e simbolo di una squadra che ha fatto dell’organizzazione e dell’intensità il suo marchio di fabbrica. “Lo Spezia parte favorito – ha ammesso il tecnico – ma ora devono dimostrarlo sul campo. Noi giochiamo in casa, con entusiasmo: nei playoff può succedere di tutto”. Buone notizie dall’infermeria: gruppo quasi al completo, salvo il dubbio Situm. Compagnon resta out.

Dall’altra parte c’è uno Spezia solido e ambizioso. La squadra di Luca D’Angelo, terza al termine della stagione regolare, arriva a Catanzaro consapevole dei propri mezzi. Il vantaggio del doppio risultato su tre nella doppia sfida è un’arma importante, ma i liguri non intendono speculare. Il tecnico si affida al collaudato 3-5-2 e alla vena di Francesco Pio Esposito, 17 reti in campionato. “Siamo pronti a giocarcela – ha detto D’Angelo – ma servirà il miglior Spezia”.

Tra sogni e pressione, entusiasmo e strategia, si alza il sipario su una sfida da dentro o fuori. Il Ceravolo è pronto a spingere i giallorossi, lo Spezia non vuole farsi sorprendere. Che il playoff abbia inizio.

leggi anche: US. Catanzaro, mercoledì sera con Lo Spezia partita di andata Play-Off