Come preparare uno sport drink fatto in casa?

sport
sport

Spesso siamo abituati a comperare al supermercato prodotti già pronti da consumare. A volte dimentichiamo che con un po’ di tempo a disposizione, quasi tutto si può realizzare in cucina, naturalmente avendo gli ingredienti a disposizione. Se abbiamo voglia di pizza, possiamo andare in pizzeria, oppure metterci ai fornelli. È possibile fare da sé, come con impegno siamo capaci di guarnire una torta, allo stesso modo è possibile elaborare una soluzione idrosalina fai da te.

Ingredienti per lo sport drink

Bisogna avere a disposizione: 1 litro d’acqua, 1 limone, del sale e miele.

Preparazione

Se consideriamo un litro d’acqua, utilizziamo la spremuta di un limone intero e un pizzico di sale, naturalmente senza esagerare. Aggiungiamo anche un cucchiaino di miele e il gioco è fatto.
Naturalmente queste sono le quantità per un litro d’acqua, poi si può sempre dimezzare la dose o ridurla in proporzione

Curiosità

Si può sostituire il sale che normalmente utilizziamo per la nostra soluzione idrosalina, con quello integrale.

Quando bere il nostro sport drink?

Naturalmente dopo aver fatto sport, ma può essere consumato durante l’ allenamento o anche prima dell’allenamento.

Cosa sono gli sport drink?

Sono delle bevande utili per gli sportivi quando vogliamo sostituire l’acqua. Differenti sono invece gli energy drink che servono a reintegrare l’energia consumata durante lo sport. Gli sport drink si dividono in isotonici, che hanno una concentrazione salina e zuccherina simile a quella del sangue. In quelli ipotonici invece, la concentrazione salina e zuccherina è minore rispetto a quella del sangue. Poi troviamo anche quelli ipertonici, con una concentrazione superiore a quella del sangue tra componente salina e zuccherina. Queste bevande sono consigliate per sessioni di allenamento lunghe, che tendono a superare un’ora. Per le sessioni brevi, l’utilizzo è considerato quasi ininfluente.