Cosenza Catanzaro: la diretta scritta di Calabria Magnifica

Catanzaro Cosenza la diretta scritta di Calabria Magnifica
Catanzaro Cosenza la diretta scritta di Calabria Magnifica

RISULTATO FINALE CATANZARO COSENZA: 4-0 (20′ Iemmello; 46′ Pompetti; 54′ Bonini; 69′ Coulibaly )

Il Catanzaro domina il derby di Calabria contro il Cosenza, vincendo 4-0. Dopo il gol di Iemmello al 20′ del primo tempo, i giallorossi raddoppiano nella ripresa con Pompetti e Bonini, e chiudono definitivamente i conti con un gol di Coulibaly. Nonostante i tentativi del Cosenza, il portiere del Catanzaro Pigliacelli si rende protagonista in più occasioni, mentre la squadra giallorossa controlla il gioco e gestisce il vantaggio con autorità. Una partita senza storia, con il Catanzaro in totale controllo dal primo all’ultimo minuto.

90′ + 1′ Non c’è recupero: fischio finale, fine partita.

87′ Cori giallorossi dagli spalti per la squadra e, in particolare, per Caserta, che è diventato il nuovo idolo dei tifosi. Il tecnico Caserta gode del sostegno e ringrazia, applaudendo verso i tifosi.

86′ Il portiere rossoblù decide di proseguire, anche perché le sostituzioni per il Cosenza sono ormai esaurite.

85′ Gioco fermo per un problema fisico a Micai. Interviene lo staff medico del Cosenza.

84′ Sostituzioni Cosenza: escono Simone Mazzocchi e Luca Garritano, entrano Juan Manuel Cruz e Matheus Charlys.

83′ Catanzaro che gira palla da una parte all’altra del campo, mantenendo il controllo e gestendo il ritmo della partita.

81′ Sostituzioni Catanzaro: escono Mario Šitum e Federico Bonini, entrano Tommaso Cassandro e Matias Antonini.

79′ Proteste per un presunto fallo da rigore ai danni di Ricciardi, ma l’arbitro lascia proseguire il gioco.

78′ Catanzaro in dominio totale della partita. Le Aquile controllano il possesso palla, mentre il pubblico accompagna ogni passaggio con gli “Olè”.

77′ Fallo di Mazzocchi che interrompe il giro palla del Catanzaro. L’arbitro decide di non estrarre il cartellino giallo.

73′ Gioco fermo momentaneamente per un taglio al labbro di Buso dopo un fortuito scontro con Caporale. Interviene lo staff medico del Catanzaro.

72′ Tiro di Pietro Iemmello: parata! Il suo destro da posizione angolata centrale viene bloccato senza problemi da Micai.

69′ CATANZARO IN RETE! Gol di Mamadou Coulibaly! Il centrocampista giallorosso firma il terzo gol per il Catanzaro, mettendo a segno una conclusione che non lascia scampo a Micai. SIAMO AL POKER! Con questo gol, il Catanzaro segna il quarto e continua a dominare la partita.

68′ Sostituzioni Cosenza: escono Christian Kouan e Tommaso Fumagalli, entrano Christos Kourfalidis e Andrea Rizzo Pinna.

63′ Altro cambio per i giallorossi: esce Petriccione ed entra Coulibaly.

60′ Tiro di Riccardo Ciervo: respinto! Garritano cerca di sfondare in area e scarica per Ciervo, ma il suo destro viene bloccato sul nascere dalla difesa giallorossa.

59′ Sostituzione Catanzaro: esce Tommaso Biasci ed entra Nicolò Buso

58′ Conclusione di Luca Garritano: fuori! Il suo destro dai venti metri finisce decisamente lontano dallo specchio della porta.

57′ Ammonito Jacopo Petriccione per un intervento irregolare.

54′ CATANZARO IN RETE! Gol di Federico Bonini! Il Cosenza si fa sorprendere centralmente, Bonini, in proiezione offensiva, viene servito in area e con un destro piazzato non lascia scampo a Micai. 2-0 per il Catanzaro!

53′ Sostituzione Cosenza: esce Tommaso D’Orazio ed entra Manuel Ricciardi

52′ Garritano tenta di avventarsi sulla palla, ma ancora una volta la difesa del Catanzaro interviene prontamente e risolve la situazione.

51′ D’Orazio mette un cross potente, Fumagalli sfiora il pallone, ma Brighenti interviene e, con un recupero tempestivo, libera l’area di rigore.

49′ Ciervo penetra in area dalla sinistra e mette un cross, ma Ilie interviene e manda il pallone in fallo laterale.

48′ Ammonito Tommaso D’Orazio.

46′ CATANZARO IN RETE! Gol di Marco Pompetti! Il centrocampista giallorosso trova la via del gol e raddoppia per il Catanzaro! Biasci serve Ilie, che a sua volta passa a Pompetti, il quale non si lascia sfuggire l’occasione e firma il raddoppio per il Catanzaro!

45′ Inizio secondo tempo. Sostituzione Catanzaro: esce Simone Pontisso ed entra Rareş Andrei Ilie.

Sintesi del primo tempo: Il primo tempo del derby di Calabria tra Catanzaro e Cosenza si sblocca al 20′ con il gol di Pietro Iemmello, che sfrutta un assist di Situm (con un tacco) su cross di Quagliata. Dopo il vantaggio giallorosso, il Cosenza tenta di reagire, con Kouan che colpisce di testa al 43′, ma il pallone finisce sopra la traversa. Al 31′, il portiere del Catanzaro, Pigliacelli, compie un intervento decisivo su un tiro-cross di Caporale. Da parte del Catanzaro, invece, Iemmello ha una buona occasione al 39′, ma la sua conclusione da fuori termina alta. Il Cosenza non riesce a concretizzare altre azioni pericolose: al 25′, Pontisso calcia alto da fuori area, mentre Mazzocchi ci prova al 23′ con un destro che finisce fuori. Nonostante i tentativi del Cosenza, è il Catanzaro a mantenere il controllo del match, anche se la partita è stata interrotta per un malore di un tifoso giallorosso al 2′, ma il gioco è ripreso poco dopo. Il primo tempo si è concluso senza altre grandi occasioni, con i giallorossi in vantaggio grazie al gol di Iemmello.

Banner Grinta testata 600x150
Grinta Fabbrica Materassi

45′ + 2′ FINE PRIMO TEMPO DEL DERBY DI CALABRIA

45′ + 1′ Un minuto di recupero.

43′ Il Cosenza perviene dalle parti di Pigliacelli: Kouan colpisce di testa, ma la sua conclusione finisce di pochissimo sopra la traversa.

41′ l pallone giunge a Ciervo, che, da posizione defilata, prova la conclusione di destro a incrociare. Quagliata si oppone e respinge l’offensiva.

39′ Iemmello avanza verso l’area del Cosenza e tenta di piazzare il pallone con un destro alla sinistra di Micai, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa.

38′ Cross di D’Orazio dalla sinistra, ma ancora una volta il pallone arriva troppo vicino a Pigliacelli, che controlla senza problemi.

37′ Fallo in attacco del Cosenza: Ghersini interrompe il gioco per un contatto tra Fumagalli e Bonini, sanzionando l’attaccante rossoblù

33′ Iemmello a terra dopo un contrasto con Kouan. L’arbitro lascia proseguire, ma Quagliata, vedendo il compagno a terra, sceglie di interrompere il gioco spedendo il pallone in fallo laterale.

31′ Pigliacelli salva il Catanzaro! Cosenza vicino al gol. Cross insidioso di Caporale, che si trasforma in un tiro diretto in porta, ma il portiere giallorosso si supera e devia in calcio d’angolo.

25′ Iemmello prova a liberarsi con un paio di finte, ma la difesa rossoblù lo contiene. Il pallone arriva a Pontisso, che controlla e calcia dalla distanza, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.

23′ Mazzocchi tenta la conclusione, ma il pallone termina fuori! L’attaccante del Cosenza prova a dare una scossa ai suoi con un destro da fuori area, ma la sfera sfila di poco oltre il fondo.

20′ CATANZARO IN RETE! Gol di Pietro Iemmello! Il bomber giallorosso trova la via del gol e porta in vantaggio la sua squadra! Cross profondo dalla sinistra di Quagliata per Situm, che con un colpo di tacco illumina l’area e serve Iemmello. Il capitano giallorosso, a tu per tu con il portiere, non sbaglia e insacca da due passi!

13′ Iemmello prova a servire Situm sulla destra con un passaggio di prima intenzione, ma il pallone risulta troppo lungo.

11′ Caporale si sposta sulla sinistra e prova un cross dalla trequarti per Fumagalli. Il pallone arriva comodamente verso Pigliacelli, che lo controlla senza difficoltà.

10′ Pallone lungo per Quagliata, ma la terna arbitrale ferma l’azione per una posizione di fuorigioco dell’esterno giallorosso.

8′ Buon break di Garritano, che tenta un filtrante per Fumagalli. Tuttavia, il passaggio risulta troppo forte, e l’attaccante rossoblù non riesce a controllare il pallone, che gli sfugge.

7′ Petriccione anticipa un passaggio di D’Orazio indirizzato al centro area e, successivamente, conquista un calcio di punizione nella propria metà campo.

5′ Ciervo interviene su un cross di Quagliata dalla sinistra, controlla il pallone con precisione e avvia la ripartenza del Cosenza.

3′ La partita riprende. Il tifoso colpito dal malore è stato accompagnato fuori dagli spalti dai sanitari.

2′ Gioco momentaneamente fermo per un problema avvenuto a un tifoso giallorosso. I soccorsi sono immediatamente intervenuti sugli spalti. Auguriamo una pronta guarigione.

1′ Si accende la partita: è il Cosenza a battere il calcio d’inizio. Il derby di Calabria ha ufficialmente preso il via!

Il “Ceravolo” si raccoglie in un minuto di silenzio in memoria di Riccardo Agabio, ex vicepresidente vicario e reggente del CONI. Un momento di rispetto e commozione prima che il derby tra Catanzaro e Cosenza prenda il via.

Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.

Buon pomeriggio e benvenuti al “Nicola Ceravolo”, dove sta per andare in scena il derby calabrese tra Catanzaro e Cosenza. Seguiremo per voi ogni momento di questa sfida, valida per la 30ª giornata del campionato di Serie B. Restate con noi per tutti gli aggiornamenti in tempo reale!

Petriccione anticipa un passaggio di D'Orazio indirizzato al centro area e, successivamente, conquista un calcio di punizione nella propria metà campo.
Catanzaro Cosenza, il derby di Calabria

Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti del match Catanzaro Cosenza

Ecco le formazioni ufficiali:

Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Bonini, Scognamillo; Situm, Pompetti, Pontisso, Petriccione, Quagliata; Iemmello, Biasci. Allenatore: Caserta.

Cosenza (3-5-2): Micai; Caporale, Venturi, Dalle Mura; D’Orazio, Kouan, Garritano, Gargiulo, Ciervo; Fumagalli, Mazzocchi. Allenatore: Tortelli.

Derby calabrese dal sapore opposto quello tra Catanzaro e Cosenza, in programma per la 30ª giornata del campionato di Serie B 2024-25. Le due squadre si affrontano allo stadio Nicola Ceravolo, alle 17:15 con obiettivi diametralmente opposti: i giallorossi vogliono consolidare la loro posizione nella zona playoff, mentre i rossoblù cercano disperatamente punti per mantenere vive le speranze di salvezza.

Il Catanzaro arriva all’appuntamento con 43 punti, frutto di 9 vittorie, 16 pareggi e 4 sconfitte. La formazione allenata da Fabio Caserta ha segnato 36 gol e ne ha subiti 31, con Pietro Iemmello leader indiscusso dell’attacco grazie alle sue 13 reti stagionali. Dall’altra parte, il Cosenza occupa l’ultima posizione della classifica con 25 punti, con un bilancio di 6 successi, 11 pareggi e 12 ko. Il dato realizzativo è tra i più bassi della categoria: appena 25 reti all’attivo, con Tommaso Fumagalli miglior marcatore della squadra con 4 centri.

A dirigere la sfida sarà il signor Davide Ghersini di Genova, con Marco Guida al VAR. Ghersini ha già arbitrato nove incontri in questa stagione, assegnando tre calci di rigore e distribuendo 35 ammonizioni e quattro espulsioni.

Il derby, tuttavia, non avrà il consueto calore sugli spalti. Per decisione delle autorità, la trasferta ai tifosi cosentini è stata vietata, esattamente come accaduto nel match d’andata per i sostenitori del Catanzaro. Una scelta che spegne in parte la cornice di una sfida sempre molto sentita, ma che non toglie nulla all’importanza dei punti in palio.

LEGGI ANCHE: Domenica alle ore 17.15 va in scena il derby Catanzaro – Cosenza al Ceravolo

SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA