Cosenza: La vittoria contro il Cagliari, l’obiettivo cruciale per la salvezza

Cosenza Calcio
Cosenza Calcio

Cosenza, dopo il pareggio ottenuto ad Ascoli (1-1), si trova a una sola giornata dal termine della stagione regolare e conferma la sua posizione al quintultimo posto con 40 punti. I Lupi mantengono un punto di vantaggio sul Brescia (39), distanziando il Cittadella di due punti (42) e guadagnando un piccolo vantaggio sulla Ternana (43), che, come vedremo, è virtualmente salva. Nel frattempo, Benevento e Spal retrocedono in Serie C, mentre al Perugia resta solo una speranza minima di raggiungere i playout: dovrebbero vincere l’ultima partita e sperare che il Brescia perda, poiché gli scontri diretti sarebbero in parità, ma gli umbri avrebbero la migliore differenza reti.

Il Cosenza si trova quindi sicuramente nei playout, ma non conosce ancora il suo avversario. Potrebbe essere il Brescia (l’ipotesi più probabile), il Cittadella o addirittura il Perugia. In realtà, esistono anche due possibilità molto complesse per la salvezza diretta. Perché la prima si verifichi, il Cittadella dovrebbe “suicidarsi” perdendo in casa contro il Como. In tal caso, e nel caso di una vittoria del Cosenza contro il Cagliari, i veneti affronterebbero Brescia o Perugia nei playout e i Lupi sarebbero salvi direttamente.

Passando alla seconda possibilità, come accennato in precedenza, la Ternana è virtualmente salva. È vero che potrebbe essere raggiunta a quota 43 punti anche se perdesse contro il Frosinone, ma se dovesse essere raggiunta dal Cosenza e dal Cittadella contemporaneamente, sarebbe la classifica avulsa a determinare il playout (il Cosenza giocherebbe i playout). Se la Ternana dovesse arrivare a pari punti con il Cosenza, essendo pari negli scontri diretti (1-1 a Terni, 0-0 a Cosenza), sarebbe determinante la differenza reti. Al momento, la Ternana vantava un vantaggio di +8 rispetto al Cosenza. Ciò significa che dovrebbe perdere con un punteggio molto largo e contemporaneamente il Cosenza dovrebbe vincere con un punteggio altrettanto ampio (8-0, 9-1 o simile).

Di conseguenza, la priorità per il Cosenza adesso è vincere venerdì 19 maggio al Marulla contro il Cagliari per avere la possibilità di giocare in casa la partita di ritorno dei playout o, magari, per poter festeggiare la salvezza diretta. Sarà una partita cruciale e il destino dei Lupi sarà determinato dalla loro prestazione e dal risultato che riusciranno a ottenere. I tifosi del Cosenza saranno in trepidante attesa, pronti a sostenere la squadra nel traguardo finale di questa stagione avvincente e combattuta.

LEGGI ANCHE: Ascoli-Cosenza 1-1, Il destino del Cosenza si deciderà all’ultima giornata