Crotone: recuperate oltre 200mila euro di accise indebitamente compensate nel settore dell’autotrasporto

agenzie dogane e monopoli
agenzie dogane e monopoli

CROTONE, 13 MAR 2023 – I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM), nel corso dell’attività di controllo sulle dichiarazioni per l’ottenimento dei benefici fiscali nel settore dell’autotrasporto, hanno recuperato in provincia di Crotone € 200.000 di somme indebitamente compensate per crediti risultati inesistenti.
I funzionari addetti al controllo, sulla base della consultazione delle banche dati a disposizione di ADM, hanno posto a confronto i dati riportati sulle richieste di riconoscimento del beneficio con le compensazioni effettuate per il pagamento di imposte e contributi previdenziali, individuando due diverse società che neppure operavano nel settore dell’autotrasporto. A seguito di appositi sopralluoghi svolti presso le sedi operative delle due società, infatti, una risultava essere una rivendita di tabacchi e articoli di cancelleria, l’altra operava nel settore dell’edilizia.
Si è quindi proceduto al recupero delle somme indebitamente compensate applicando una sanzione comprensiva di interessi di mora nonché alla denuncia all’Autorità Giudiziaria dei rappresentanti legali delle due società.