Domenica alle 17:15 lo stadio Ceravolo ospiterà il sentito derby tra Catanzaro e Cosenza, valido per la 30ª giornata del campionato di Serie B.
A guardare la classifica, la partita sembrerebbe a senso unico, considerando i 18 punti di differenza tra le due squadre. Tuttavia, sul campo la distanza sarebbe di 14 punti, tenendo conto della penalizzazione di 4 punti inflitta ai “Lupi”. La realtà, però, è ben diversa: da un lato, i derby sfuggono a qualsiasi logica, dall’altro, il Cosenza, ultimo in classifica, darà il massimo per uscire dal Ceravolo con un risultato utile.
Il Catanzaro, dal canto suo, giocherà in casa e vorrà conquistare i tre punti per diverse ragioni, non ultima quella di riscattarsi dalla pesante sconfitta subita sabato scorso a Cremona.
Da due settimane, il Cosenza è guidato dal duo Tortelli-Belmonte e ha mostrato segnali di ripresa: ha sfiorato la vittoria contro il Modena (1-1 il risultato finale) e ha battuto la Reggiana in casa per 1-0 grazie a un colpo di testa di Artistico, il quale, però, sarà assente per squalifica. Per il Catanzaro, invece, sarà regolarmente in campo Pietro Iemmello, autore di sette gol contro i rossoblù.
Il Catanzaro ha raccolto finora 43 punti in classifica con 9 vittorie, 16 pareggi e 4 sconfitte, segnando 36 reti e subendone 31. Il bilancio casalingo è di 6 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, con 21 gol realizzati e 13 incassati.
Il Cosenza, invece, ha totalizzato 25 punti (29 sul campo) con 6 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte, segnando 25 reti e subendone 37. In trasferta ha conquistato 11 punti grazie a 2 vittorie (a Reggio Emilia e Brescia), 5 pareggi e 7 sconfitte, con 14 gol fatti e 22 subiti.
I precedenti al Ceravolo sono numerosi. Il Cosenza non espugna lo stadio catanzarese dal 29 agosto 2016, quando, alla prima giornata di Lega Pro Prima Divisione, due gol di Caccetta e uno di Gambino sancirono la vittoria dei rossoblù contro un Catanzaro in difficoltà. L’ultimo pareggio risale al 3 ottobre 2015, sempre in Lega Pro Prima Divisione, quando la gara terminò 1-1 grazie ai gol di Arrighini per il Cosenza e di Razzitti (su rigore) per il Catanzaro.
L’ultima vittoria del Catanzaro è più recente: risale alla scorsa stagione di Serie B, precisamente alla 14ª giornata, disputata il 26 novembre 2023, quando Iemmello e Biasci stesero il Cosenza.
Tra i precedenti in Serie B, impossibile non ricordare il 3-0 del 9 aprile 1989 firmato da una tripletta di Massimo Palanca.
All’andata, il match terminò con un pareggio clamoroso: il Cosenza rimase in dieci dal 20’ del primo tempo per un’espulsione molto contestata di Caporale, mentre il Catanzaro, pur giocando male, trovò il vantaggio con un gran tiro di Pompetti al 30’. La squadra giallorossa non fu in grado di gestire il risultato e si fece raggiungere al 106’ da un rigore trasformato da Ciervo.
Per il Catanzaro saranno assenti Pagano e La Mantia, mentre Bonini resta in dubbio.
Nel Cosenza rientra Florenzi, mentre per sostituire Artistico è ballottaggio tra Mazzocchi (favorito), Cruz e Zilli.
I tifosi rossoblù non potranno assistere alla partita, così come accadde il 26 dicembre 2024 per i supporters giallorossi. Al di là della demagogia e dei falsi buonismi, questa decisione appare giusta, poiché, purtroppo, in ogni gruppo esiste una minoranza di individui che crea problemi di ordine pubblico.
Il direttore di gara designato è Davide Ghersini della sezione AIA di Genova. Al VAR ci sarà Marco Guida di Torre Annunziata, assistito da Matteo Gariglio di Pinerolo (AVAR).
LEGGI ANCHE: Catanzaro – Cosenza: divieto di trasferta per i tifosi rossoblù