Euro 2020, Italia-Austria 2-1: Chiesa e Pessina regalano i quarti agli azzurri

Italia-Austria (photo credits: skysport.it)

Dopo un girone di qualificazione da record, gli azzurri hanno avuto non poche difficoltà contro l’Austria. Per di più, per larga parte del match, sono sembrati tesi ed incapaci di esprimere il loro solito gioco. Nonostante ciò, si sono imposti, dopo i tempi supplementari con uno score di 2-1 ed hanno ottenuto la qualificazione ai quarti di finale degli Europei.

La cronaca commentata del match

Difficile avvio di gara per gli uomini di Mancini che, soprattutto nei primi 20 minuti, sono stati schiacciati dalla compagine austriaca nella propria metà campo. Superata questa prima fase, gli azzurri hanno acquisito fiducia ed hanno provato, attraverso il gioco, a rendersi pericolosi. Nonostante ciò, è mancata la precisione sotto porta. Per di più, l’unica vera occasione da rete è arrivata al 31’ su un tiro dai 25 metri di Immobile, con la sfera a lato dopo aver scheggiato l’incrocio dei pali. Nella ripresa, si è ripetuto il copione della prima frazione: l’Austria subito aggressiva in propensione offensiva e l’Italia molto guardinga. E, al 65’, è arrivato il primo squillo degli ospiti, i quali si sono visti annullare un goal dal Var per un fuorigioco millimetrico. La partita, però, ha faticato a decollare e si è protratta ai tempi supplementari. In quest’ultimi, i cambi effettuati da Mancini hanno dato nuova linfa alla squadra e, proprio grazie ai goal di Chiesa e di Pessina, la compagine italiana si è assicurata la qualificazione. A nulla è servita, nel finale, la rete di Kalajdzic.

Quest’ultimo risultato, ha dimostrato che, anche nelle difficoltà, contro squadre che si chiudono, l’Italia riesce a sbloccare la situazione a proprio vantaggio. Ed ancora, che la vera forza di questa squadra sono gli uomini che siedono in panchina e che entrano a partita in corso.

I voti dei calciatori azzurri

Donnarumma 7,5; Di Lorenzo 7+, Bonucci 6,5, Acerbi 7, Spinazzola 7+; Barella 6,5 (Pessina 7,5), Jorginho 7, Verratti 6+ (Locatelli 7); Berardi 6,5 (Chiesa 8+), Immobile 7 (Belotti 6,5), Insigne 6,5 (Cristante SV).  

Prossimo match

L’Italia tornerà in campo, tra una settimana, per sfidare la vincente di Belgio-Portogallo.