Euro 2020, Italia-Galles 1-0: azzurri agli ottavi da primi del girone

Italia-Galles (photo credits: gazzetta.it)

L’Italia di Mancini, senza brillare come nelle due precedenti partite, vince contro il Galles per 1-0. Per di più, porta a casa la terza vittoria in altrettante partite giocate del girone della fase finale degli Europei, senza subire goal ed a punteggio pieno. 

La cronaca commentata del match

Gli azzurri, nonostante il massiccio turnover, hanno approcciato al match con la stessa mentalità vista nelle ultime gare. Infatti, la nazionale italiana, sin dai primi minuti, ha provato ad impensierire Ward. Nonostante ciò, è mancata la precisione sotto porta fino al minuto 39’ quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da VerrattiPessina ha trovato la rete dell’1-0. Nella ripresa, la partita ha cambiato volto e, dopo l’espulsione di Ampadu per un fallo ai danni di Bernardeschi al 55’, il Galles si è rintanato in difesa. Per tale motivo, i ritmi di gioco si sono abbassati e, di conseguenza, anche le occasioni da rete si sono ridotte. Per di più, l’unica occasione per l’Italia è nata da un’incursione sulla fascia destra di Chiesa che, al 65’, entrato in area di rigore, ha passato la palla al centro per Belotti, il quale ha tirato in porta ma Ward si è fatto trovare pronto. La partita, quindi, senza grandi emozioni, ha viaggiato sui binari dell’equilibrio fino al fischio finale. Undicesima vittoria consecutiva per gli uomini di Mancini, i quali si sono dimostrati tutti all’altezza della situazione e consapevoli di dover essere sempre pronti a dare il massimo in campo. 

I voti dei calciatori azzurri

Donnarumma 6,5 (Sirigu SV); Bastoni 7, Bonucci 7+ (Acerbi 6,5), Toloi 7,5, Emerson 6,5; Pessina 8+ (Castrovilli SV), Jorginho 7,5 (Cristante SV), Verratti 7,5; Bernardeschi 7+ (Raspadori SV), Belotti 6,5, Chiesa 8.  

Prossimo match

L’Italia tornerà in campo sabato 26 giugno alle 21, serata nella quale affronterà la seconda qualificata del girone C, una tra Ucraina ed Austria.