Euro 2020, Italia-Inghilterra 4-3 dcr: gli azzurri si laureano Campioni d’Europa

Italia-Inghilterra (photo credits: www.skysport.it)

Dopo una partita dalle grandi emozioni, sia dentro che fuori dal campo, l’Italia ha battuto 4-3 dcr, a Wembley, l’Inghilterra nella finale di Euro 2020.

La cronaca commentata del match

Gli azzurri di Mancini, intimoriti dal contesto, hanno approcciato al match con un po’ di difficoltà e l’Inghilterra ne ha approfittato sin da subito andando, già al 2′ minuto di gioco, in goal con Shaw. Dopo aver siglato la rete del vantaggio, attraverso le giocate di Kane e le improvvise accelerazioni di Sterling, gli uomini di Southgate hanno messo sotto, per venti minuti, gli azzurri. Nonostante ciò, quest’ultimi hanno continuato a crederci e, soprattutto sul finire della prima frazione, hanno provato a rendersi pericolosi nell’area avversaria. Nella ripresa, la partita ha cambiato completamente volto, con un’Italia molto più sicura dei suoi mezzi, soprattutto dopo l’uscita di Immobile e Barella per lasciare spazio a Cristante e Berardi. Infatti, dopo due ottime parate di Pickford, al 57’ su Insigne e al 62’ su Chiesa, la nazionale italiana è andata in goal con Bonucci al 67’. Da lì in poi, la compagine inglese si è rintanata in difesa e, nonostante gli azzurri abbiano continuato ad attaccare, i tempi regolamentari si sono conclusi sul risultato di 1-1. La partita, però, dopo i tempi supplementari avari di emozioni, si è conclusa sul risultato complessivo di 4-3 dopo i calci di rigori. Una vittoria, quest’ultima, che ha permesso all’Italia di laurearsi Campione d’Europa dopo un torneo disputato in maniera straordinaria. Adesso, considerati gli ampi margini di miglioramento ancora raggiungibili, nessun traguardo può dirsi irraggiungibile nel prossimo futuro.

I voti dei calciatori azzurri

Donnarumma 8; Di Lorenzo 7,5, Bonucci 8+, Chiellini 8, Emerson 7,5 (Florenzi SV); Verratti 7,5, Jorginho 7,5, Barella 7; Insigne 7 (Belotti SV), Immobile 6,5 (Berardi 7), Chiesa 7,5 (Bernardeschi 6,5). All. Mancini 10