Granfondo delle Vette: si conclude la stagione agonistica dello sci nordico del Comitato Calabro Lucano

Granfondo sci nordico Comitato Calabro Lucano
Granfondo sci nordico Comitato Calabro Lucano

Si chiude anche il progetto “Montagna Calabria” con il seminario sul turismo sportivo

È andata oltre le migliori aspettative la manifestazione che simbolicamente chiude la stagione agonistica invernale del Comitato FISI Calabro Lucano per lo sci di fondo.

La 7ª “Granfondo delle Vette”, svoltasi domenica 20 marzo sulle piste del Centro Fondo in località Montescuro, a Celico (Cs), è stata la prima granfondo dopo due anni di fermo obbligato dall’emergenza sanitaria. Inserita nel Circuito dei Parchi, si snoda lungo la Strada delle Vette dal valico Montescuro- Macchia Sacra sino a Botte Donato e ritorno.

Una giornata bella ma dalle temperature piuttosto rigide ha caratterizzato la competizione a tecnica libera articolata sulle distanze di 14, 5 e 2,5 km e aperta a tutte le categorie ma suddivisa in due sezioni: quella agonistica riservata ai tesserati FISI e quella amatoriale per gli appassionati della disciplina.

Organizzata dallo sci club Montenero, con il sostegno dell’Ente Parco Nazionale della Sila e la collaborazione dell’Arsac di Camigliatello e della SASC Stazione di Camigliatello, la gara ha visto la partecipazione degli atleti appartenenti agli sci club Rotonda e Terranova di Pollino per la Basilicata, Montenero e Camigliatello per la Calabria, sotto la supervisione del responsabile del settore Fondo Pino Mirarchi.

Dopo la competizione, presso il rifugio Montescuro, si è tenuto un meeting formativo dedicato al turismo sportivo, ultimo appuntamento relativo al progetto Montagna Calabria – Viaggio alla scoperta delle montagne calabresi attraverso gli sport invernali” ideato dal Comitato FISI Calabro Lucano e finanziato dalla Regione Calabria.

L’incontro si è aperto con i saluti della presidente del CAL Bianca Zupi, che ha introdotto il relatore, il docente dell’Università della Calabria Marco Fazio. Servendosi di analisi e statistiche, Fazio ha delineato la figura del turista sportivo e le varianti di un movimento legato alla montagna, delineando un sviluppo futuro possibile e auspicabile.

Con la tappa di Montescuro si è concluso il percorso del progetto finalizzato alla promozione e valorizzazione del territorio regionale attraverso la pratica delle discipline sportive FISI. Il meeting del 20 marzo ha fatto seguito agli incontri al Villaggio Baffa di Cotronei (KR) il 23 ottobre 2021, al Centro Fondo Carlomagno di San Giovanni in Fiore (CS) il 13 febbraio e a Gambarie d’Aspromonte (RC) il 26 febbraio.

Di seguito i risultati della Granfondo delle Vette (primi classificati di ogni categoria):

Categoria Giovani:

Maschile: Giulio Mirarchi (sc Montenero), Antonio La Valle (sc Rotonda), Alessandro Lamanna (sc Montenero).

Categoria Senior:

Maschile: Antonio Giannachi (sc Rotonda), Francesco Bitonti (sc Montenero), Alessandro Poggese (sc Terranova di Pollino).

Femminile: Isabella Salamone (sc Terranova di Pollino), Iole Esposito (sc Terranova di Pollino), Rosa Guarascio (sc Montenero).

Categoria U16/Allievi:

Maschile: Gianluigi Gualtieri,  Giovanni Minardi, Dario Tricoci (tutti sc Montenero).

Femminile: Cristina Succurro, Antonia Chiarello, Stefania Mirarchi (tutti sc Montenero).

Categoria U14/Ragazzi:

Maschile: Francesco Martire, Lorenzo Oliverio (entrambi sc Montenero).

Femminile: Caterina Poggese, Gioia Viola (entrambe sc Terranova di Pollino).

Categoria U12/Cuccioli:

Maschile: Emiliano Alberico Tufaro (sc Terranova di Pollino).

Femminile: Agnese Poggese (sc Terranova di Pollino),  Vera Minardi (sc Montenero),

Teresa Loria (sc Montenero).

Categoria U10/Baby:

Maschile: Luciano Barberio (sc Montenero), Mattia Mastrolorenzo (sc Rotonda), Paride Pataro (sc Rotonda).

Femminile: Serafina Succurro (sc Montenero), Marta Nicoletti (sc Montenero), Giorgia Chiarelli (sc Terranova di Pollino).

Categoria U8/Super Baby:

Maschile: Simone Di Sanzo (sc Rotonda).

Femminile: Asia Carmen Tufaro, Lucia Salamone (entrambe sc Terranova di Pollino).