Il Giro d’Italia in canoa fa tappa a Catanzaro

giro d'italia in canoa, leone ortega
giro d'italia in canoa, leone ortega

Leone Ortega e il Giro d’Italia in canoa: Catanzaro accoglie con entusiasmo l’avventura ecologica di sensibilizzazione ambientale e tutela dei mari italiani

Domani, Sabato 8 Giugno, la città di Catanzaro sarà la sede di una tappa molto speciale del Giro d’Italia in Canoa. Il noto sportivo Leone Ortega, protagonista di questa avventura ecologica, approderà sulle coste della città calabrese, portando con sé un messaggio di sensibilizzazione ambientale e impegno nella lotta contro l’inquinamento plastico che minaccia i nostri mari.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Plasticfree Onlus, impegnata da anni nella salvaguardia del mare dalla plastica, è parte del progetto “Wind of Change”. Questa iniziativa non è solo un’avventura sportiva, ma un’opportunità per coinvolgere le comunità locali e promuovere la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso azioni concrete.

Il percorso del Giro d’Italia in Canoa è iniziato il 1° maggio da Venezia e si concluderà a Genova nel mese di settembre. Lungo il tragitto, Leone Ortega raccoglierà dati scientifici sui mari italiani, offrendo così un contributo prezioso alla ricerca sulla salute degli ecosistemi marini.

L’arrivo a Catanzaro sarà accolto dalla vicesindaca Giusy Iemma presso l’area del Porto, da cui partirà l’escursione in canoa verso il punto di approdo fissato sulla spiaggia di Giovino, previsto per le ore 17:30 al lido Moon Beach. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di condivisione e sensibilizzazione, durante il quale Leone Ortega avrà l’opportunità di raccontare le sue esperienze e i primi risultati della sua avventura per i mari italiani.

Questa tappa del Giro d’Italia in Canoa è un’occasione unica per unire lo sport alla tutela dell’ambiente e coinvolgere la comunità nella salvaguardia dei nostri mari per le generazioni future.

LEGGI ANCHE: Il giro dell’Italia a vela fa tappa a Catanzaro