Il Montenero di San Giovanni in Fiore brilla al 40° trofeo Skiri

trofeo skiri
trofeo skiri

Il Montenero di San Giovanni in Fiore eccelle nel 40° trofeo Skiri, la maggiore competizione giovanile di sci di fondo al mondo

Lo Skiri Trophy, la più grande competizione giovanile di sci di fondo al mondo, ha visto la partecipazione di 10 nazioni e oltre 1500 atleti, tra cui 14 promettenti fondisti calabresi rappresentanti del Montenero di San Giovanni in Fiore.

La quarta edizione di questa emozionante competizione ha offerto quattro giorni di intensa adrenalina, un’esperienza che rimarrà incisa nella memoria dei giovani fondisti silani. I ragazzi calabresi si sono confrontati con atleti provenienti da Germania, Spagna, Croazia, Slovenia, Bulgaria e Austria, componendo così un prestigioso palmares di aspiranti vincitori del 40° Trofeo Skiri.

Nonostante la mancanza quasi totale di innevamento sulle piste locali, i giovani atleti del Montenero non si sono lasciati intimidire e hanno dimostrato la tenacia, un elemento cruciale per questo sport. Marta Nicoletti, Sofia Tiano e Serafina Succurro, nella categoria Under 12, hanno ottenuto eccellenti prestazioni e hanno sostenuto con entusiasmo il compagno di categoria Luciano Barberio, anch’esso brillante alla sua prima esperienza internazionale.

Nella categoria Under 14, Teresa Loria, Vera Minardi, Dezia Merandi e Karol Mele hanno dato prova di maturità sportiva, schierandosi in modo impeccabile e ottenendo risultati di rilievo. In particolare, la volata tra Loria e Minardi è stata un momento di grande intensità, coinvolgendo il pubblico presente.

Nei maschi della stessa categoria, Giovanni Ambrosio ha dimostrato di saper gestire la sua prima gara di livello con esperienza e determinazione, nonostante la sua recentissima decisione di dedicarsi al fondo.

Tra i partecipanti più anziani, sia nelle categorie maschili che femminili, si è assistito a una gara esplosiva. Luigi Isabella, nonostante una caduta iniziale, ha concluso tra i primi 30 in una competizione dominata dallo sloveno Marinko. Anche Cristina Succurro, Antonia Chiarello e Stefania Mirarchi hanno affrontato una gara impegnativa, con una sfida serrata tra Lisa Bolzan e Kennedy Gracen per la vittoria.

Concluso il Trofeo Skiri, l’attenzione ora si sposta al prossimo evento: il Criterium Interappenninico il 10 e 11 febbraio nella suggestiva cornice della Sila, a Carlomagno.